rotate-mobile
Cronaca Jesolo

Jesolo air show torna dopo due anni: «La 24esima edizione sarà la più grande mai realizzata»

Sabato 27 agosto le prove, domenica 28 le esibizioni. Prevista la partecipazione di 17 tra pattuglie aeronautiche e assetti in volo. Richiesta l’autorizzazione per consentire la balneazione

Sabato 27 agosto le prove, domenica 28 le spettacolari esibizioni: torna dopo due anni di stop la 24esima edizione di Jesolo Airshow. «Sarà la più grande mai realizzata per il numero di assetti che solcheranno i cieli della città». Ad aprire le danze aeree sarà l’elicottero dell’Aeronautica Militare Hh 139, seguito da due Eurofighter e un aereo da trasporto. Dopo di loro si esibirà la formazione Legend, composta da velivoli da addestramento tra i più importanti utilizzati dall’Aeronautica Militare. A seguire, il passaggio della francese Dassault Rafale e poi lo spettacolo del “Wing Walker”, la prodezza di acrobati che si spostano tre le ali di un aereo in volo.

A solcare i cieli di Jesolo sarà poi una formazione di F35 e la formazione Tornado, l’elicottero della Guardia di finanza, due aerei storici Zanardo e la formazione Amx. Seguirà il passaggio del Leonardo Convertiplano, l’acrobatico Cap 231, il potente M346 e un nuovo Efa che aprirà la via al mastodontico C27J dell’Aeronautica militare. A chiudere lo Jesolo Airshow sarà l’emozionante esibizione della Pattuglia acrobatica nazionale, le amatissime Frecce Tricolori.

«Finalmente, dopo due anni di stop – dice il sindaco di Jesolo, Christofer De Zotti -. Sarà un’edizione ricca, la più partecipata di sempre da parte delle formazioni aeree. È un grande onore accogliere nuovamente questo evento, ma è anche un immenso piacere provare di nuovo le emozioni che solo lo Jesolo Airshow è capace di trasmettere. Abbiamo pensato in grande per regalare agli jesolani e a tutti i nostri ospiti uno spettacolo all’altezza della nuova stagione verso cui la nostra città si sta muovendo». 

Nel frattempo, l’amministrazione comunale ha richiesto alle autorità competenti la possibilità di autorizzare la balneazione nel tratto di spiaggia tra piazza Manzoni e piazza Marina seppure limitata entro il confine acqueo in linea con la testa dei pontili. Sabato, a partire dalle 8 e fino alle 18, in piazzetta Casa Bianca sarà possibile visitare la mostra statica del velivolo Amx e provare le emozioni del simulatore di volo delle Frecce Tricolori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jesolo air show torna dopo due anni: «La 24esima edizione sarà la più grande mai realizzata»

VeneziaToday è in caricamento