rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Isola di Sant'Erasmo

L'isola di Sant'Erasmo su Rai3 a Geo&Geo con le sue eccellenze

Agricoltura e bellezze naturali nel programma condotto da Sveva Sagramola: la laguna di Venezia sarà protagonista venerdì 19 aprile dalle 17e45

Andrà in onda venerdì 19 aprile su Rai 3 alle 17e45  la puntata di Geo&Geo incentrata sulla laguna di Venezia. Tra i protagonisti, residenti, gli agricoltori di Coldiretti che mantengono viva la coltivazione di eccellenze come le castraure di Sant’Erasmo. Saranno Carlo Zangrando delle Vignole imprenditore del settore agrituristico e Valter Codolo, produttore agricolo dell’isola di Sant’Erasmo, entrambi appartenenti al Consorzio del Carciofo Violetto, a descrivere le caratteristiche organolettiche della castraura, specificando che tal nome  deriva proprio dal “taglio netto che viene fatto al germoglio apicale della pianta consentendo agli altri botoli di crescere in quantità”.

Ma parleranno, durante la trasmissione, anche delle peculiarità dell’isola di Sant’Erasmo, famosa da sempre come "l’orto dei dogi" e delle isole vicine come Le Vignole, Lio Piccolo,e Mazzorbo dove i prodotti agricoli acquisiscono dal terreno salmastro una sapidità davvero speciale. Così avviene anche  per il vino “Orto” realizzato in isola da antichi vitigni  coltivati nel rispetto delle dinamiche naturali godendo di un terreno fertile, clima e salsedine che favoriscono la coltivazione dando grappoli dorati e un vino particolarmente salato definito  “vin salso” con varietà come il trebbiano, l’uva dorona e la malvasia.

Non mancherà un cenno al miele di barena, produzione particolare tipica della laguna che nasce dalle piante autoctone salmastre dando a questo nettare delle api un gusto inconfondibile. Si tratta di un miele molto ricercato e di nicchia infatti sono pochi apicoltori che si avventurano in questi luoghi paludosi ricchi di vegetazione rosa (statice). L’attenzione di Sveva Sagramola, conduttrice del programma passerà poi alla cucina, alla realizzazione di piatti primaverili, leggeri ed invitanti ad opera del presidente regionale di Terranostra, Diego Scaramuzza, che dietro ai fornelli saprà abilmente valorizzare le prime castraure, erbe di campo e un'altra chicca della produzione veneziana, il formaggio Montasio. Verranno proposti abinamenti diversi e stuzzicanti fornendo ricette e utili consigli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'isola di Sant'Erasmo su Rai3 a Geo&Geo con le sue eccellenze

VeneziaToday è in caricamento