rotate-mobile
Cronaca Cannaregio

Individuata una banda di "sciacalli" che rubava nei negozi di Venezia durante il lockdown

Tre giovani tra i 25 e i 32 anni della zona di Cannaregio si aggiravano di notte entrando in esercizi commerciali di ogni tipo. I carabinieri hanno ricostruito 18 episodi

Le indagini dei carabinieri hanno portato a identificare e denunciare gli autori di una serie di furti tentati o messi a segno in attività commerciali di Venezia nel periodo del lockdown, tra marzo e aprile 2020. Si tratta di tre giovani veneziani di Cannaregio, rispettivamente di 25, 30 e 32 anni, che in quelle settimane hanno "visitato" 18 esercizi approfittando delle circostanze favorevoli: poca gente in giro e molti negozi chiusi.

Furti durante il lockdown

Durante la primavera del 2020, dunque, i tre si muovevano di notte nell'area di Cannaregio, scassinando porte o finestre ed entrando in luoghi di ogni tipo: principalmente negozi di alimentari e panifici, ma anche, ad esempio, in un pub e in due scuole, la Comparetti e la San Girolamo. Hanno portato via soprattutto generi alimentari, ma anche soldi e comunque tutto ciò che gli capitava sotto tiro: una vera e propria attività di sciacallaggio. In molti casi i negozi hanno registrato migliaia di euro di danni alle strutture e ai serramenti, superiori al valore del denaro o della merce rubata. Dai due istituti scolastici sono spariti dei computer, poi ritrovati nelle abitazioni dei ladri.

Indagini

Nei mesi successivi i carabinieri del Nucleo operativo e dei natanti, diretti dalla procura veneziana, hanno raccolto una serie di elementi che hanno permesso di identificare i componenti della banda. Gli investigatori hanno visionato oltre 100 ore di video delle telecamere della polizia locale, analizzato un migliaio di tabulati telefonici e rilevato le tracce lasciate dai ladri sui luoghi dei furti. Alle indagini hanno collaborato anche le unità cinofile di Torreglia. Alla fine gli "sciacalli" - tutti disoccupati e con precedenti per reati contro il patrimonio - sono stati denunciati per furto aggravato in concorso. Nelle loro abitazioni i carabinieri hanno ritrovato parte dell'attrezzatura e dei prodotti rubati, che sono stati restituiti ai proprietari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Individuata una banda di "sciacalli" che rubava nei negozi di Venezia durante il lockdown

VeneziaToday è in caricamento