rotate-mobile
Cronaca

Reggimento Lagunari all'Idroscalo Simulazione unica nel suo genere

Il Reggimento Artiglieria a Cavallo e quello dei Lagunari hanno fatto un allenamento coordinato a Milano, per la prima volta nella storia

Un allenamento unico nel suo genere, il primo nella storia per i due reggimenti dell’esercito italiano. Il Reggimento Artiglieria a Cavallo e il Reggimento Lagunari hanno concluso, martedì pomeriggio, l’esercitazione anfibia “Eagle Shore 2015” all’Idroscalo di Milano. Per la prima volta nella storia hanno condotto insieme una suggestiva esercitazione. I militari dei due reggimenti, coordinati dal Colonnello Luca Franchini, Comandante del Reggimento Artiglieria a Cavallo, sono stati impiegati in attività di pianificazione e condotta di operazioni anfibie, addestrandosi nel bacino dell’idroscalo al movimento in acqua con le imbarcazioni. 

E’ stata simulata l’evacuazione di personale civile da un luogo dove sono venute a mancare le condizioni di sicurezza, anche a causa di disastri naturali. All’esercitazione hanno partecipato anche due binomi del Gruppo cinofilo dell’Esercito Italiano, oltre a 50 uomini e donne del Reggimento Artiglieria a Cavallo “Voloire”, del Reggimento Lagunari “Serenissima” e personale della Brigata “Pozzuolo del Friuli”, da cui i due reggimenti dipendono. 
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggimento Lagunari all'Idroscalo Simulazione unica nel suo genere

VeneziaToday è in caricamento