rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Caorle

Riconoscimento per il carabiniere: ha onorato al meglio la divisa

Domenico Centonze aveva arrestato un pregiudicato, disarmandolo, mentre era fuori servizio. Per lui il plauso del comandante dei carabinieri

Un riconoscimento per il valore dimostrato. Il generale Maurizio Detalmo Mezzavilla, comandante della legionie carabinieri Veneto ha infatti consegnato venerdì mattina una lettera d'apprezzamento a Domenico Centonze, l'allievo carabiniere che il 24 agosto ha arrestato a Caorle un criminale agli arresti domiciliari, mentre stava commettendo un furto.

LA VICENDA - Il giovane carabiniere era solo e libero dal servizio quando si è accorto che L.S., cinquantenne pregiudicato, stava tentando di forzare la porta di ingresso di un condominio della cittadina balneare, in via Calamari. Il delinquente non ha esitato ad aggredire con un grosso cacciavite il ragazzo, che è riuscito a schivare il primo colpo sferrato, riuscendo poi a disarmarlo e trarlo in arresto.

Centonze ha saputo onorare la divisa, dimostrando di avere coraggio, determinazione e senso di responsabilità. Queste le ragioni che gli hanno valso il plauso personale del comandante, dei suoi superiori e del presidente della regione Luca Zaia, che l'ha definito "esempio di abnegazione, professionalità e senso civico". Il generale Mezzavilla si è recato di persona alla stazione dei carabinieri di Caorle, per incontrare il giovane di persona e rivolgergli i suoi personali complimenti. In presenza dei suoi superiori e di tutti gli allievi carabinieri e marescialli presenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riconoscimento per il carabiniere: ha onorato al meglio la divisa

VeneziaToday è in caricamento