menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Manifestazione studentesca all'Algarotti

Manifestazione studentesca all'Algarotti

«Si continua a far lezione al freddo», studenti fuori dalla scuola per protesta

Mercoledì la mobilitazione, giovedì l'assemblea: «Vorremmo essere ascoltati nel merito»

Ci sono di nuovo alcune aule fredde all'Algarotti mercoledì mattina. Gli studenti rispondono con una mobilitazione. Interrompono le lezioni, indossano i giubbotti e si riversano in fondamenta a migliaia, «stufi della situazione vergognosa in cui si trovano le classi. Rivendichiamo la necessità di poter svolgere le attività didattiche in condizioni adeguate e senza la paura che possa caderci qualcosa in testa», come si è già verificato al liceo Marco Polo di Venezia.

Problemi che tornano

«Questi problemi ci sono da anni e puntualmente si ripetono durante il periodo invernale», commentano. «Abbiamo voluto prendere la parola oggi: il malfunzionamento dei termosifoni è solo un esempio, ma i problemi di edilizia scolastica sono vari e diversificati e li sentiamo tutti i giorni sulla nostra pelle». Quindi hanno dato luogo a un'assemblea sottolineando la necessità, a loro avviso, di maggiori finanziamenti destinati alla manutenzione delle scuole e destinati all'edilizia scolastica.

L'assemblea

«Non è insubordinazione - tornano a dire gli studenti che chiedono di essere ascoltati nel merito delle questioni - Siamo rimasti allibiti di fronte al comportamento della preside che alla protesta ha risposto con minacce e terrorismo psicologico. Se deciderà di punire centinaia di studenti perché hanno sollevato un problema, dovrà rendere conto di fronte a tutta la scuola di un atto di intimidazione e repressione». Giovedì alle 16.30 all'officina del gusto di via Paolo Sarpi molti ragazzi di altre scuole di Venezia e Mestre hanno preso parte all'assemblea del coordinamento «per organizzarci e affrontare insieme i problemi che ovunque viviamo ogni giorno».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Bollo auto, prorogata ancora la scadenza del pagamento in Veneto

Attualità

Marea di borse in plastica invade la scala Contarini del Bovolo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento