rotate-mobile
Manovra salvavita / Jesolo

Mamma salva il figlio grazie alla manovra di Heimlich imparata al corso in spiaggia

Stava per soffocare dopo aver mangiato del sushi al ristorante. La donna ha scritto all'Ulss 4 per raccontare la vicenda e ringraziare il personale, che durante l'estate organizza corsi gratuiti su tutto il litorale

Grazie alla manovra di Heimlich, appresa durante un corso dell'Ulss 4, una mamma ha salvato il figlio undicenne dal soffocamento. A riportare l'accaduto è la donna stessa, residente in provincia di Vicenza, che ha scritto all'azienda sanitaria per raccontare l'esperienza e ringraziare gli operatori: aveva imparato a eseguire la manovra nel 2018, nel corso di una lezione tenuta dagli specialisti dell'azienda sanitaria sulla spiaggia del Villaggio al mare Marzotto, a Jesolo.

Il 7 aprile la signora si trovava in un ristorante giapponese quando il figlio ha improvvisamente smesso di respirare dopo aver mangiato del sushi: a quel punto lei ha avuto la prontezza di reagire, mettendo in pratica la procedura d'emergenza per la disostruzione delle vie aeree. «Al secondo o terzo colpo ho sentito mio figlio sputare - spiega la donna - solo allora ho avuto il coraggio di guardarlo in faccia e ho visto uscire dalla bocca l’alga che avvolgeva il riso. Mi sono assicurata che stesse bene e subito dopo mi sono seduta nella sedia senza più sentire le gambe. Mi veniva da piangere, non so se dallo spavento o dalla felicità per esserci riuscita».

All’Ulss 4 l’attività di informazione sulla disostruzione delle vie aeree nei bambini e negli adulti è svolta da personale medico e sanitario, riunito in una squadra denominata "Heimlich team" e coordinata dal dottor Daniele Bison. «Queste parole - commenta Bison - sono la nostra più grande soddisfazione e confermano l’utilità delle lezioni interattive che effettuiamo ogni estate sulle spiagge di Bibione, Caorle, Eraclea, Jesolo e Cavallino Treporti. Queste lezioni includono una fase teorica, per apprendere le nozioni sulle manovre di disostruzione, e una fase pratica con l'impiego di appositi manichini».

«Non è il primo caso - aggiunge Bison - di persona che sia riuscita a risolvere positivamente un soffocamento da corpo estraneo dopo aver seguito le nostre attività, e questo ci spinge a continuare con maggiori energie. Continueremo a svolgere le lezioni interattive anche durante l’estate 2023, cercando di diffondere più possibile la conoscenza di semplici manovre che, in caso di soffocamento da corpo estraneo, possono salvare la vita».

Domenica 16 aprile l’Heimlich team farà la prima uscita del 2023 in occasione di “Primavera in festa” a Jesolo paese. Alle ore 16.30, in piazzetta Fanti del mare, il personale sanitario effettuerà varie lezioni gratuite sulla disostruzione delle vie aeree in età pediatrica. La partecipazione è libera e gratuita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mamma salva il figlio grazie alla manovra di Heimlich imparata al corso in spiaggia

VeneziaToday è in caricamento