rotate-mobile
Cronaca

La Mantovani si aggiudica una gara da 40 milioni per un nuovo porto sul Mar Rosso

È l'unica struttura del genere in Giordania, considerata una priorità per lo sviluppo del Paese. Lavori affidati a una delle aziende del Consorzio Venezia Nuova

Mantovani Spa si è aggiudica una commessa del valore di 40 milioni di euro in Giordania per la costruzione del Porto di Aqaba, sul Mar Rosso. Lo riporta l'agenzia Ansa. A firmare il contratto, ad Aqaba, il presidente del gruppo veneto, Carmine Damiano, e il ministro dei Trasporti giordano Nabeel F. Sheikl, presente l'ambasciatore italiano ad Amman, Giovanni Brauzzi.

L'Aqaba New Port project riguarda i lavori di ampliamento della parte onshore ed offshore del porto, caratterizzati da opere di dragaggio, realizzazione di strutture ormeggio per Ro-Ro, General Cargo e Grain Terminal, e da varie opere di protezione. Il nuovo porto di Aqaba è l'unico porto della Giordania e per questo è una delle priorità infrastrutturali nazionali destinata a costituire un importante elemento di crescita economica a lungo termine del Paese. L'opera è una componente chiave per il radicamento dell'emergente Asez (Aqaba Special Economic Zone), uno dei principali gateway di commercio logistico multimodale per l'intera regione orientale del Mar Rosso.

Nel febbraio 2013 l’amministratore delegato di Mantovani, Piergiorgio Baita, finì in manette nel corso del primo filone delle indagini sulle tangenti del Mose: a Baita era contestato il reato di frode fiscale relativa ad un sistema di creazione di false fatturazioni. Patteggiò una condanna di 22 mesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Mantovani si aggiudica una gara da 40 milioni per un nuovo porto sul Mar Rosso

VeneziaToday è in caricamento