rotate-mobile
Cronaca Mestre Centro

Morto il dottor Parisen Toldin, medico amato e stimato

Si è spento a 61 anni al termine di una malattia. Il cordoglio della comunità mestrina, dell'Ordine dei medici e dell'Ulss 3

La comunità veneziana dei medici di famiglia piange la scomparsa del dottor Claudio Parisen-Toldin. Stimato e conosciuto, è morto mercoledì scorso, 2 agosto, dopo aver lottato a lungo contro una grave malattia. Era rimasto vicino ai propri pazienti fino a un mese fa.

Nato nel 1962, aveva appena compiuto 61 anni. Si era laureato in medicina e chirurgia all'università di Padova nel 1992 e si era iscritto l'anno successivo all'OMCeO (ordine dei medici) veneziano: aveva poi speso tutta la sua vita professionale nella medicina generale, con vari ambulatori a Mestre, tra Corso del Popolo e viale Garibaldi. «Il dottor Parisen-Toldin - racconta la collega Emanuela Maria Blundetto, già consigliera dell'Ordine - non era solo un ottimo medico, ma anche una persona meravigliosa. Era amatissimo dai suoi pazienti, apprezzato e stimato da loro e dai colleghi».

Un medico impegnato anche nel sociale, collaboratore per anni dell'organizzazione umanitaria Maniverso, che promuove progetti nei paesi in via di sviluppo dedicati alla sanità, alla scuola, alle persone con disabilità e al lavoro. Molti pazienti gli hanno dedicato messaggi sui social: «Grazie per tutto quello che hai fatto per noi», «Il mio amico. Il mio dottore», «Una persona unica», «Un grande uomo. Un grande medico».

Il dottor Parisen-Toldin lascia la moglie Sara, le figlie Giorgia e Marta, la mamma Mariella: a loro, ai loro famigliari, ai colleghi e amici arrivano le condoglianze del presidente dell'Ordine, Giovanni Leoni, assieme a quelle del consiglio direttivo e di tutto l'Ordine. I funerali saranno celebrati sabato 5 agosto alle ore 9 nella chiesa parrocchiale dei Santi Gervasio e Protasio di Carpenedo, a Mestre.

Ai messaggi di cordoglio si unisce l’Ulss 3 Serenissima. L’azienda sanitaria veneziana ricorda che, come nel periodo precedente alla sua scomparsa, i pazienti di Parisen-Toldin continueranno ad essere assistiti dai colleghi della stessa medicina di gruppo di Corso del Popolo per tutto il mese di agosto, in attesa della nomina di un nuovo professionista. A quel punto tutti i pazienti riceveranno una lettera con il nominativo del medico subentrante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto il dottor Parisen Toldin, medico amato e stimato

VeneziaToday è in caricamento