rotate-mobile
Cronaca

È morto Giorgio Albertazzi: fino all'ultimo ha portato in scena Il Mercante di Venezia

L'attore e regista teatrale e televisivo è spirato nella casa toscana di Pia De' Tolomei. A 90 anni aveva girato l'Italia con l'opera di Shakespeare arrivando anche nel Veneziano

Aveva 92 anni e fino all'ultimo è rimasto sul luogo che ha sempre sentito come casa e che l'ha consacrato alla storia: il palcoscenico. Giorgio Albertazzi si è spento nella sua casa toscana a 92 anni, lasciando in eredità tutto il suo talento che l'ha fatto divenire una delle figure più importanti del teatro italiano del Novecento.

Albertazzi ha debuttato nel 1949 con Troilo e Cressida di Shakespeare, diretta da Luchino Visconti. Due anni dopo avvenne anche il debutto al cinema con:"Articolo 519 Codice Penale" di Leonardo Cortese. Nel 1951 poi l'attore nato a Fiesole, recitò sia nel Don Camillo di Julien Duvivier che ne Il Mercante di Venezia di Pierre Billon e Giorgio Capitani.

Proprio con l'opera di William Shakespeare, Albertazzi ha girato l'Italia alla veneranda età di 90 anni. Il Mercante di Venezia è stato messo in scena nel veneziano e molti ricorderanno le date al Teatro Toniolo di Mestre nel novembre del 2014 e pochi mesi dopo anche al teatro Villa dei Leoni a Mira. L'attore inoltre, sempre nel 2014 ha partecipato anche alla trasmissione televisiva Ballando con le stelle, divenendo così il concorrente più anziano in gara.

"Sul mio passaporto c’è scritto: attore. In realtà faccio anche il regista, lo sceneggiatore, il riduttore di romanzi per la televisione e ora l’autore teatrale - c'è scritto sull'incipit del suo sito internet -. Alcuni amici sostengono che il mio vero mestiere è l’attore. Altri dicono che dovrei soltanto scrivere. Altri ancora che non dovrei mai più fare una regia teatrale". Albertazzi era un concentrato di energia che gli ha permesso di passare senza problemi dal teatro alla televisione, dal cinema alla musica.

A 92 anni Giorgio Albertazzi è morto nella casa della sua ultima moglie Pia De' Tolomei.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto Giorgio Albertazzi: fino all'ultimo ha portato in scena Il Mercante di Venezia

VeneziaToday è in caricamento