rotate-mobile
Cronaca Marghera / Porto Marghera

Incidente al Porto di Venezia, morto l'operaio caduto sulla nave

Lottava tra la vita e la morte Alessandro Zabeo di 33 anni, residente a Camponogara, ricoverato lunedì mattina in condizioni gravi all'Angelo di Mestre dopo un volo di 3 metri mentre lavorava sui container

Non ce l'ha fatta Alessandro Zabeo, l'operaio 33enne rimasto coinvolto in un incidente a bordo di una nave al porto di Venezia  lunedì mattina. È caduto da un'altezza di 3 metri mentre lavorava fra i container al terminal Vecon di Porto Marghera. Era un addetto al rizzaggio, assunto con contratto interinale per la Nuova Clp. Dopo essere precipitato nel vuoto era stato soccorso e portato in gravi condizioni all'Angelo di Mestre e qui ricoverato in Terapia intensiva, operato e rimasto in prognosi riservata. Dopo le 20 di ieri sera si è diffusa tra i lavoratori la notizia del suo decesso.

Martedì mattina i sindacati, che avevano già inoltrato all'Autorità portuale una richiesta d'incontro per fare il punto sulla sicurezza, hanno organizzato una mobilitazione davanti ai cancelli d'ingresso della Nuova Clp in segno di protesta e vicinanza alla famiglia del giovane lavoratore scomparso nel grave incidente, con l'intenzione di bloccare le attività. Al momento della caduta sembra fosse da solo a operare sul ponte di comando a poppa. Sulle cause e la dinamica dell'accaduto indagano lo Spisal, la Polizia e la Capitaneria di porto. «Sono dispiaciuto, potrebbe essere mio figlio - ha detto il presidente della Nuova Clp Mauro Piazza -. Stiamo cercando di capire come sia successa la tragedia». «Troppe volte le regole sul lavoro vengono calpestate per la fretta e i carichi di lavoro - scrivono le segreterie Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti - Profonda tristezza e amarezza per il giovane lavoratore. Ci stringiamo al dolore dei cari. Basta incidenti e infortuni, basta perdere la vita per il lavoro».

Un messaggio è arrivato dal sindaco Luigi Brugnaro: «A nome di tutta la città di Venezia e mio personale voglio esprimere le più sentite condoglianze alla famiglia di Alessandro Zabeo. Una tragedia inaccettabile che ci costringe, ancora una volta, ad impegnarci sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro». Mentre per il deputato Nicola Pellicani, questa «ennesima vittima sul lavoro non è accettabile: la tutela della vita dei lavoratori deve essere al centro dell'agenda di tutte le forze politiche».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente al Porto di Venezia, morto l'operaio caduto sulla nave

VeneziaToday è in caricamento