rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Regione

È morto Silvano Vernizzi, manager di Veneto Strade

È mancato nella notte all'età di 69 anni. Alla sua figura sono legate alcune delle infrastrutture viarie più importanti della regione

Un punto di riferimento per tante amministrazioni e per centinaia di sindaci, un interlocutore affidabile per i cittadini. È morto nella notte, all'età di 69 anni, Silvano Vernizzi, per anni ai vertici di Veneto Strade. Originario di Rovigo, ingegnere apprezzato e stimato, ha avuto una lunga carriera legata alle infrastrutture stradali e alla mobilità. Da dipendente della Regione Veneto aveva ricoperto vari incarichi tecnici e, dal 2001, era diventato amministratore delegato e direttore generale della società che gestisce le strade regionali.

«Un uomo del fare, un professionista competente, a servizio del bene comune», lo ricorda il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro. «Con Silvano mi sono spesso confrontato e ne ho potuto apprezzare le capacità decisionali e la tenacia con cui ha sempre portato avanti gli obiettivi assegnati. In particolare, voglio ricordarne l’attività come commissario per il Passante di Mestre: dopo decenni di discussioni, è riuscito a far terminare l’opera in soli 4 anni di lavori. Un’arteria che ha portato nuovo sviluppo nel nostro territorio, migliorando sensibilmente la viabilità sia per i residenti che per le attività economiche».

Conclude Brugnaro: «Alla moglie Gabriella, alla figlia Sara, ai familiari e ai tanti amici e collaboratori arrivi il più sentito cordoglio della Città metropolitana di Venezia e mio personale». Un affettuoso messaggio è stato diffuso dalla società Veneto Strade: «Ci lascia un uomo generoso, un professionista di altissimo livello, un amico». Mentre il presidente del Veneto, Luca Zaia, lo ricorda così: «Persona e professionista straordinario, per tantissimi anni ai vertici di Veneto Strade, ha diretto migliaia di cantieri ed infrastrutture strategiche per la nostra terra. Grazie di tutto, Silvano».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto Silvano Vernizzi, manager di Veneto Strade

VeneziaToday è in caricamento