rotate-mobile
Cronaca Jesolo / Piazza Giuseppe Mazzini

Jesolo, guerra ai decibel in spiaggia: nel mirino la musica dei chioschi

La Municipale sabato è intervenuta in zona piazza Mazzini verificando che si era data vita a una vera e propria "discoteca" all'aperto con qualche centinaio di persone. Automatiche le sanzioni

Guerra alla musica in spiaggia senza autorizzazione. Nelle ultime settimane la polizia municipale di Jesolo ha dovuto far fronte a numerose richieste di intervento per musica assordante prodotta dai dj dei chioschi. L’attività di musica da “accessoria” alla somministrazione, come previsto dalla normativa regionale, in certi casi si è trasformata in un vero e proprio spettacolo di intrattenimento tanto da richiamare qualche centinaio di persone.

Zona con più “afflusso musicale” è quella compresa fra piazza Mazzini e piazza Aurora, in particolare nella serata di sabato. Gli agenti intervenuti sul posto hanno verificato che un chiosco aveva dato vita a una vera e propria “discoteca” all'aperto con qualche centinaio di persone. E l'esercizio era sprovvisto delle necessarie autorizzazioni. Sono scattate quindi sanzioni di natura amministrativa e penale.

L’assessore al Commercio Ennio Valiante, ricorda che l’autorizzazione amministrativa per l’esercizio dell’attività di somministrazione svolge anche la funzione di licenza, consentendo a tutti gli esercenti di installare apparecchi radiotelevisivi nonché di effettuare “piccoli” intrattenimenti musicali senza ballo, spettacoli e rappresentazioni musicali. Queste ultime però sono consentite esclusivamente in esercizi aventi complessivamente capienza ed afflusso non superiore a 100 persone ed a condizione che il trattenimento abbia carattere complementare. Infatti non dovranno essere pubblicizzati gli eventi, non devono apprestarsi elementi atti a trasformare l’esercizio in locale di pubblico spettacolo, né applicarsi aumenti dei costi delle consumazioni rispetto al listino prezzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jesolo, guerra ai decibel in spiaggia: nel mirino la musica dei chioschi

VeneziaToday è in caricamento