rotate-mobile
Cronaca Quarto d'Altino

Presto nuove staccionate lungo la Greenway del Sile a Quarto d'Altino

Saranno sostituite le vecchie transenne in legno con altre in acciaio corten. Il costo previsto dell'intervento è di circa 275mila euro

Sono al via i lavori di sostituzione delle vecchie transenne in legno lungo la Greenway del Sile, ormai rotte e usurate dal tempo. Al loro posto saranno posizionate nuove staccionate in acciaio corten, sul modello di quelle già collocate nella parte a nord del percorso ciclopedonale. L’intervento sarà attuato tra Quarto d’Altino e le frazioni Trepalade e Portegrandi.

Clicca qui per iscriverti al canale WhatsApp di VeneziaToday

Le nuove staccionate saranno posizionate in vari tratti, per una lunghezza complessiva delle opere di circa 1,1 chilometri. Sul lato destro della ciclabile, dove è presente il guardrail della strada provinciale, saranno collocate anche delle protezioni stradali certificate, in poliuretano, per accrescere la sicurezza di quanti si troveranno a percorrere il tratto. Quest’ultimo intervento si svilupperà per una lunghezza di circa un chilometro e mezzo. Il progetto complessivo prevede un investimento di 275mila euro, e i lavori prenderanno il via la prossima settimana, in base all’andamento delle condizioni meteo.

«È un progetto che, come amministrazione comunale, abbiamo fortemente voluto - commenta il sindaco, Claudio Grosso -. Le staccionate in legno erano ormai depauperate dal tempo e dalla vecchiaia. È un intervento importante, in vista dell’avvicinarsi della stagione estiva quando, con il bel tempo, tantissimi ciclisti e pedoni amano percorrere la Greenway, apprezzando le valenze paesaggistiche del nostro territorio, in particolare del Sile».

Per consentire la realizzazione dei lavori, è prevista la chiusura della pista ciclabile dal ponte sul Sile fino a Trepalade. Sulla strada provinciale che collega Quarto d’Altino a Portegrandi, invece, in corrispondenza dell’avanzamento dei cantieri, sarà istituito un senso unico alternato in due tratti: il primo in prossimità dell’ingresso del depuratore fino alla rotonda d’ingresso del paese, il secondo all’altezza di Trepalade.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presto nuove staccionate lungo la Greenway del Sile a Quarto d'Altino

VeneziaToday è in caricamento