rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca San Marco / Calle Vallaresso

La "Luna piena" non splende più su Venezia, via l'opera d'arte dalla riva

La Soprintendenza ha deciso di togliere il capolavoro di Judi Harvest dal pontile di Vallaresso, a San Marco: "Non si addice al paesaggio"

Un'opera d'arte sicuramente controversa, ma che ormai aveva trovato la sua collocazione sulle rive di Venezia da quasi nove anni; eppure mercoledì per “Full Moon”, la creazione artistica dell'americana Judi Harvest, è giunto il momento di lasciare Vallaresso dato che, secondo la Soprintendenza, “non si addice al paesaggio”.

VIA DALLA RIVA – L'opera, un'enorme sfera di acciaio piena di altre “palle” di dimensioni minori, da nove anni suscita la curiosità dei passanti che scendono dal vicino imbarcadero Actv o camminano lungo la riva dei giardinetti Ex Reali. Piazzata proprio sulle tavole di legno del pontile del vaporetto, è in realtà su uno spazio di proprietà della Capitaneria di porto. La lettera contenente l'ingiunzione della Soprintendenza ha raggiunto la Harvest direttamente a New York, intimandole di rimuovere tutto nell'arco di novanta giorni e così, riluttante ma obbediente, mercoledì l'artista statunitense ha raggiunto gli spazi di fronte al celebre Harry's Bar per portare via il suo capolavoro. Ora l'opera d'arte è stata depositata nel giardino di Sacca Serennella a Murano, dove la Harvest sta lavorando ad un progetto sulle api, e sembra che il suo intento sia di trasformare la sua “luna piena” in una “luna di miele”, un bel contrappasso dopo l'amarezza di dover smontare tutto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "Luna piena" non splende più su Venezia, via l'opera d'arte dalla riva

VeneziaToday è in caricamento