rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Marghera / Via Elettricità

Palais Lumiere: "Costruzione a rishio stop immediato per i veleni nelle falde"

Fernando De Simone, esperto di costruzioni sotterranee, sottolinea la somiglianza con l'iter dei lavori per il nuomo Palazzo del cinema al Lido: "Nessun carotaggio, poi tutto si è fermato"

"Con la Torre di Cardin si sta commettendo lo stesso errore accaduto con il Palazzo del Cinema al Lido di Venezia". A sostenerlo è l'esperto di costruzioni sotterranee Fernando De Simone, per il quale prima di ogni decisione vanno eseguiti sufficienti carotaggi nella zona dell'area industriale veneziana interessata al progetto della costruzione alta 250 metri.

"Ma tra le due vicende c'é una differenza - aggiunge - gli scavi dei parcheggi sotterranei e le fondazioni della Torre Cardin influenzeranno il sottosuolo fino a una profondità di oltre cento metri: l'eventuale inquinamento delle falde con i pericolosissimi veleni contenuti nel sottosuolo di Marghera potrebbe arrecare danni incalcolabili e difficilmente gestibili".

La somiglianza, afferma De Simone, sta nell'iter: "Quello per costruire il nuovo Palazzo del Cinema al Lido di Venezia è esemplare - afferma - viene indetta una gara di progettazione, viene dichiarato un vincitore, con una seconda gara viene individuata l'impresa che deve costruirlo. Tutti i responsabili del controllo garantiscono tutto. Iniziano i lavori. Dopo pochi giorni si scopre che il sottosuolo è pieno d'amianto e il Comune si deve ulteriormente indebitare (40 milioni di euro) per far fronte alle spese. Per quattro anni dall'inizio dei lavori il risultato è una costosissima voragine inquinata al posto del bosco storico. Oggi il buco viene coperto, l'amianto resta là: tutti i sogni sono svaniti, assieme ai 'controllori'. Perché i responsabili della scelta del sito, prima della gara di progettazione, non hanno fatto fare i carotaggi per verificare la qualità del sottosuolo? La stessa cosa e a maggior ragione - conclude - vale per la Torre di Cardin". (ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palais Lumiere: "Costruzione a rishio stop immediato per i veleni nelle falde"

VeneziaToday è in caricamento