rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Cominciano i saldi, ma sono già vecchi. "2 negozi su 3 sgarrano"

Un'indagine di Adico dice che a Mestre due terzi delle attività iniziano a fare sconti in anticipo sulla data ufficiale. Budget delle famiglie sempre più ridotto

Si parte con i saldi. Dal 3 gennaio scatta la corsa agli affari nei negozi, e a riporre speranza nei prossimi due mesi di acquisti sono sia le famiglie sia i commercianti. Il via è stato dato leggermente in anticipo rispetto agli anni passati, per includere nel periodo di sconti alcuni giorni prefestivi e un ponte, quello di lunedì, che dovrebbero favorire lo shopping.

Dureranno fino al 28 febbraio, e seguono un periodo natalizio decisamente poco proficuo per il commercio: a Mestre, secondo Confesercenti, la flessione dei consumi rispetto al già disastroso 2013 sarebbe stata di un ulteriore 5%. E il budget a disposizione delle famiglie sarebbe sempre più basso, quest'anno compreso tra i 150 e i 300 euro.

Eppure, secondo un monitoraggio dell’Adico, molte attività commerciali "barano": due negozi di calzature e abbigliamento su tre, a Mestre, già da settimane propongono gli sconti alla cassa pure ai clienti non fidelizzati. Perché ormai i saldi sono una corsa corsa contro il tempo, sia da parte dei negozianti che da parte delle famiglie: fatto sta che, inevitabilmente, gli sconti anticipati rappresentano concorrenza sleale per chi non li applica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cominciano i saldi, ma sono già vecchi. "2 negozi su 3 sgarrano"

VeneziaToday è in caricamento