rotate-mobile
Cronaca

Le previsioni non lasciano speranze: weekend di piogge intense, acqua alta a Venezia

Il bollettino di Arpav annuncia da sabato a martedì tempo instabile con precipitazioni frequenti e diffuse. Il forte vento porta picchi di oltre 100 centimetri di marea in laguna

Il maltempo caratterizza il weekend in arrivo e i primi giorni della settimana prossima in tutta la provincia di Venezia. Temporali sono previsti già dalle prime ore di sabato, ma il peggio arriverà dalla fine della giornata in poi: tra la serata del 9 settembre e le prime ore di martedì, infatti, il servizio Arpav annuncia tempo instabile e perturbato con precipitazioni frequenti e diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale. Probabili fenomeni localmente intensi, con quantitativi di pioggia abbondanti o molto abbondanti.

Ci mette lo zampino anche il forte vento di scirocco previsto. Il centro previsioni maree del Comune di Venezia avvisa che per i prossimi giorni, in particolare per domenica 10 e lunedì 11, potrebbe portare ad un valore di marea anomalo per il periodo: negli ultimi anni, ricorda il centro, solo poche volte si sono presentati picchi di marea a livelli così alti in settembre. Il livello massimo dovrebbe registrarsi verso le 14 di domenica: circa 100 centimetri.

AVVISO DELLA PROTEZIONE CIVILE

Anche la Regione, alla luce delle previsioni, ha emesso un avviso di criticità idrogeologica e ha dichiarato lo stato di attenzione in alcune zone del Veneto e lo stato di preallarme in altre, sia per cricità idraulica, sia idrogeologica. L'allerta scatta dalle 18 di sabato e si conclude alle 20 di martedì. Lo stato di attenzione riguarda soprattutto il Basso Brenta. Lo stato di preallarme invece, per quanto riguarda il Veneziano, interesserà il Basso Piave, il Sile e il bacino scolante in laguna. Stato di attenzione per criticità idrogeologica, invece, per i bacini del Basso Brenta-Bacchiglione e Livenza-Lemene-Tagliamento. Preallarme per criticità idrogeologica per Basso Piave-Sile-Bacino scolante in laguna. 
 

marea ok.JPG-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le previsioni non lasciano speranze: weekend di piogge intense, acqua alta a Venezia

VeneziaToday è in caricamento