rotate-mobile
Cronaca Mestre Centro

Estorsione a Mestre: quattro arrestati alla consegna dei soldi

L'operazione, portata a termine dalla squadra mobile, è partita dalla denuncia della vittima

Un tentativo di estorsione è stato sventato dalla polizia nella giornata di giovedì: la squadra mobile di Venezia ha svolto una veloce indagine a partire dalla denuncia della vittima, un anziano residente del posto, che pochi giorni fa si era presentato di persona in questura. Così gli investigatori hanno organizzato la trappola e si sono presentati all'appuntamento fissato per la consegna del denaro, nei pressi del centro di Mestre.

Gli agenti, in borghese, si sono appostati nelle vicinanze del punto concordato. Sono riusciti a documentare, anche con telecamere, il passaggio dei soldi, 3.500 euro in contanti (una piccola parte dei 30mila pattuiti), e in quello stesso momento sono intervenuti, arrestando gli estorsori in flagrante. Si tratta di quattro persone, una delle quali minorenne, tutte di etnia rom e senza fissa dimora. I tre maggiorenni, su disposizione del giudice, sono stati portati in carcere; il minore, invece, al centro di prima accoglienza di Treviso.

Secondo quanto ricostruito dai quotidiani locali (ma le indagini sono ancora in corso), l'episodio sarebbe la fase conclusiva di un ricatto che era stato progettato dagli estorsori (un'intera famiglia composta da padre, madre, figlio maggiorenne e figlio sedicenne) ai danni di un settantenne del posto: avrebbero preteso i soldi per mantenere il silenzio su una relazione che c'era stata tra l'anziano e uno dei figli. La vicenda sarebbe iniziata alcuni mesi fa, proseguendo con una o più occasioni in cui i due avrebbero avuto dei rapporti sessuali. Dopodiché la famiglia avrebbe chiesto denaro al mestrino in cambio del silenzio, ma lui ha deciso di rivolgersi alla polizia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estorsione a Mestre: quattro arrestati alla consegna dei soldi

VeneziaToday è in caricamento