rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Spinea

Ragazzo ruba una bicicletta di lusso e tenta di rivenderla su eBay

Un 18enne di Spinea nei guai per l'annuncio online. Il furto il 12 maggio scorso a Jesolo ai danni di un negoziante che ha riconosciuto la bici

Si è salvato solo per il fatto di avere ammesso ttutto di fronte agli agenti del commissariato di Jesolo. Tutto, dall'inizio alla fine: dal furto della bicicletta fino al tentativo di metterla all'asta su eBay per ricavarne un piccolo gruzzolo. La sua collaborazione con ogni probabilità verrà tenuta in considerazione dalla Procura, fatto sta che per ora un 18enne residente a Spinea, in zona Crea, rimane indagato per i reati di furto aggravato e ricettazione.

Il 12 maggio scorso, infatti, verso le 17 si era appropriato di una costosa bicicletta, una Cannondale Scalpel, con telaio in fibra di carbonio e accessori vari, del valore di circa settemila euro. Il giovane l'aveva tenuta d'occhio all'esterno di un negozio e al primo momento utile l'aveva sgraffignata, tornando a Spinea in autobus pagando il supplemento per il velocipede. La sua attenzione si è quindi concentrata su un particolare annuncio, in cui veniva offerto lo stesso modello della bici che gli era stata rubata.

Alcuni accessori, poi, erano proprio quelli del negoziante. Insomma, qualcuno gli aveva rubato la bici e ora stava cercando di rivendersela grazie a Internet. Di conseguenza il commerciante ha raggiunto gli uffici del commissariato di via Aquileia a Jesolo e ha spiegato la situazione. Tramite i sistemi di sicurezza di eBay, i poliziotti sono quindi riusciti a risalire alla mail dell'utente che aveva caricato l'annuncio: apparteneva al 18enne moldavo di Spinea, già gravato di alcuni precedenti per furto e per spaccio. Il profilo sulla piattaforma online era stato aperto solo tre giorni prima, un elemento ritenuto quantomeno sospetto dagli investigatori, che hanno visto come il profilo  non avesse alcun feedback e soprattutto si richiedessero per la vendita solo contanti previo accordo via mail.

Il ritiro? Sempre a Spinea, località Crea. Tutto combaciava, dunque le forze dell'ordine mercoledì mattina si sono presentate a casa del giovane per una perquisizione. Il 18enne li ha quindi condotti al garage dell'abitazione, dove si trovava ancora l'oggetto del suo desiderio. Che ora è tornato nelle mani del legittimo proprietario. Il ragazzo ha spiegato che il 12 maggio scorso si trovava a Jesolo per cercare un lavoro stagionale, ma si è all'improvviso fatto ingolosire dalla bicicletta. Decidendo di portarsela a caa per poi rivenderla.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragazzo ruba una bicicletta di lusso e tenta di rivenderla su eBay

VeneziaToday è in caricamento