rotate-mobile
Cronaca Marcon

Assalto armato in una gioielleria del Valecenter

Rapina nella serata di mercoledì 7 febbraio al centro commerciale di Marcon. Indagini in corso

Assalto armato nella serata di oggi, 7 febbraio, alla gioielleria Valenza all'interno del centro commerciale Valecenter di Marcon. Verso le 19 un gruppo di banditi incappucciati è entrato al centro acquisti con delle armi da fuoco - dei mitra, in base alle prime informazioni - usandole per minacciare i presenti. Hanno raggiunto la gioielleria, più o meno alla metà della galleria al piano terra, e lì uno dei cinque uomini armati ha preso in ostaggio una commessa, l'ha portata all'esterno e l'ha immobilizzata con un braccio stretto al collo. Intanto i quattro complici ordinavano all'altra di aprire tutte le vetrine con i preziosi all'interno. Questione di pochi minuti e il negozio era svaligiato. Hanno razziato tutto, allontanandosi verso l'uscita con la ragazza al seguito.

La giovane non ha retto, presa dal panico ha iniziato a piangere per il terrore e si è accasciata a terra. L'altra commessa allora si è offerta di uscire insieme al commando al posto della collega. I cinque uomini l'hanno afferrata e trascinata via fino al parcheggio esterno. Una volta arrivati vicino a una Panda rossa hanno messo a sedere la donna a terra vicino all'utilitaria, mentre caricavano la refurtiva su un altro mezzo, forse una Golf chiara, che sarebbe quella usata per allontanarsi. Infine sono fuggiti via, abbandonando la donna nel parcheggio.

Diversi i gioielli rubati, probabilmente oltre 200 mila euro di preziosi, comunque ancora da quantificare con precisione. In un fuggi fuggi generale, c'era chi correva urlando verso l'uscita e diversi commessi dei negozi che si chiudevano all'interno calando la saracinesca. I vigilantes del servizio di sicurezza, il servizio antincendio, le guardie private del centro hanno ordinato a tutti di uscire dallo stabile. Intanto sul posto sono arrivati i carabinieri.

Tutto è successo in un orario in cui il centro commerciale era ancora piuttosto affollato. Non sono stati sparati colpi e nessuno è rimasto ferito. Un'azione durata in tutto pochi minuti. Subito dopo sono iniziate le indagini, con l'ascolto dei testimoni e la visualizzazione delle telecamere, per ricostruire l'accaduto e con l'obiettivo di ritrovare, in un'ampia caccia all'uomo, il gruppo armato. «Sono entrato nello stesso momento, ma dall’altra parte del Valecenter - ha raccontato un cliente del centro commerciale -. Stavo andando nella zona dei ristoranti quando abbiamo sentito trambusto e abbiamo visto le persone correre verso le uscite. Pensavamo quasi ad un incendio, poi sono arrivate le guardie e ci hanno ordinato di correre fuori perché era in corso una rapina a mano armata. Non ho sentito spari, ma è possibile che abbiano rotto qualcosa, perché ci sono stati dei tonfi».

Clicca qui per iscriverti al canale WhatsApp di VeneziaToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assalto armato in una gioielleria del Valecenter

VeneziaToday è in caricamento