rotate-mobile
Cronaca Lido

L'ex ospedale al Mare del Lido verso il rinnovo: ok al progetto per un resort da 120 milioni

L'amministrazione veneziana approva i dettagli dell'investimento. Prevista la ricostruzione del monoblocco con rianimazione e anestesia. Il teatro e le aree verdi restano pubbliche

Via libera al progetto, in due o tre anni l'ex ospedale al Mare del Lido subirà una profonda trasformazione. Il piano prevede l'insediamento di un resort privato di lusso attraverso la demolizione del monoblocco e la ricostruzione di una struttura più bassa e moderna, distante dal mare, al di là della strada. L'operazione, come riporta La Nuova Venezia, è stata illustrata al sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, che ha dato il beneplacito. Sull'isola saranno investiti 120 milioni di euro.

Resta dunque la struttura sanitaria con una unità di emergenza che comprende pronto soccorso, anestesia, chirurgia, rianimazione. Il tutto affiancato dalla parte ricettiva con piscina e accessi alla spiaggia. Si parla di 500 posti di lavoro. Garantiti (secondo i primi dettagli emersi dal progetto) anche l'apertura al pubblico della chiesetta e del teatrino Marinoni, oltre alle aree della Favorita, l'ex Cral con parco annesso, le strutture sportive e i servizi.

Sembra delinearsi più chiaramente, quindi, il destino di una struttura che per lungo tempo è stata abbandonata a se stessa. Passato dal Comune di Venezia alla Cassa depositi e prestiti, l'ex ospedale è diventato oggetto di interesse da parte delle società Th Resorts e Club Med, che mesi addietro hanno avanzato la proposta di riconvertire l'area in uno spazio dedicato al wellness sanitario. Come previsto in questi giorni è stato presentato il masterplan; la relazione presentata dal presidente dell'Agenzia per lo sviluppo, Beniamino Piro, è stata approvata dal primo cittadino. Si va avanti con l'iter.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ex ospedale al Mare del Lido verso il rinnovo: ok al progetto per un resort da 120 milioni

VeneziaToday è in caricamento