rotate-mobile
Cronaca

Mostra del Cinema, Sangiuliano: «Al festival spazio dedicato al rispetto della libertà femminile»

Il ministro della Cultura ha anche annunciato una corsia preferenziale per l'accesso ai finanziamenti pubblici per i film che si occuperanno di questa tematica

Uno spazio alla Mostra del Cinema di Venezia «per far crescere la sensibilità del pubblico» nei confronti dei temi «del rispetto reciproco e del rispetto per la libertà femminile che deve diventare un valore assoluto all’interno della nostra società». La proposta è del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che ne ha già parlato con il direttore del festival, Alberto Barbera, il quale «si è detto d'accordo».

Nel corso della presentazione del protocollo "Educare alle relazioni", Sangiuliano ha sottolineato l'intenzione di coinvolgere il cinema per sensibilizzare le persone su questi temi perché «è una forma di arte altamente espressiva che si connette maggiormente con le persone». Previsto anche un maggior coinvolgimento degli studenti di cinematografia: «I migliori prodotti audiovisivi fatti dagli studenti su questi temi - ha spiegato - potranno accedere al festival di Venezia, che è una delle più importanti manifestazioni mondiali del cinema».

Clicca qui per iscriverti al canale WhatsApp di VeneziaToday

Il ministro ha anche annunciato una corsia preferenziale per l'accesso ai finanziamenti pubblici per i film che si occuperanno di queste tematiche. «Tra i criteri - ha detto - abbiamo stabilito un meccanismo di punteggio che  favorisca chi si occupa di temi che fanno crescere la consapevolezza civile nei confronti delle donne: chi lo fa avrà un punteggio maggiore e quindi potrà accedere più facilmente  ai finanziamenti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra del Cinema, Sangiuliano: «Al festival spazio dedicato al rispetto della libertà femminile»

VeneziaToday è in caricamento