rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Tessera / Via Triestina, 214

"Vi colpiremo tutti", firmato Isis. Allerta nello stabilimento Alenia

La scritta nella sede del gruppo di Finmeccanica attivo anche nel settore aeronautico militare. Si farebbe cenno alla famigerata "Brigata 313"

"Noi vi colpiremo tutti". Suonava più o meno così il messaggio che ha messo in subbuglio quanti l'hanno scorto all'interno dello stabilimento aeronavale "Alenia Aermacchi" a Tessera. Si tratta della sede veneziana della controllata da Finmeccanica, colosso italiano impegnato nella progettazione e realizzazione di velivoli e sistemi aeronautici sia civili che militari.

Una realtà che collabora con diversi interlocutori internazionali, diventando un partner fondamentale in fatto di industria bellica. Anche per coloro che in questo momento stanno operando in Medio Oriente contro il terrore. Inevitabile quindi che i suoi stabilimenti siano osservati speciali, e quando quel messaggio viene firmato "Isis", in tempi come questi dove si susseguono gli attentati tra Tunisi, Parigi e Medio Oriente, la preoccupazione sale.

Dunque lunedì, pare sulla porta di un bagno dello stabilimento, i lavoratori si sarebbero accorti di quella strana scritta firmata evidentemente da qualche simpatizzante dello Stato Islamico. Una bravata? Possibile. Ma chi ha scritto di combattenti della Jihad qualcosa ne sa. Nel testo infatti si farebbe cenno anche alla famigerata "Brigata 313", chiamata anche "Brigata Fantasma". Si tratta di un gruppo di terroristi legata al tempo ad Al Qaeda che ora si sarebbe riposizionata sotto l'ombrello dell'Isis.

Fu fondata da Ilyas Kashmiri, considerato "mandante" di diversi attentati tra Pachistan e Stati Uniti. Il leader venne eliminato da un raid aereo con droni nel giugno 2011 alla frontiera tra Pachistan e Afghanistan. La sua firma, però, è tornata in auge nel luglio scorso, quando a Beirut, in Libano, venne rivendicato da un gruppo di ribelli siriani un attentato con autobomba nel quartiere di Bir Al Abed, in chiave anti Hezbollah.

Dopo la scoperta delle minacce nello stabilimento di Tessera sarebbero state allertate anche le forze dell'ordine. Una realtà come l'Alenia, infatti, ha interessi in ogni parte del mondo. Sono stati realizzati dal gruppo, tra gli esempi più recenti, l'Eurofighter Typhoon, il Tornato e il G.222, partecipando alla progettazione anche delle strutture del nuovo cacciabombardiere tattico statunitense F35 Lightning II. Velivoli certo non visti di buon occhio dallo Stato Islamico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vi colpiremo tutti", firmato Isis. Allerta nello stabilimento Alenia

VeneziaToday è in caricamento