rotate-mobile
Cronaca

Ultimi mesi della guardia costiera: sequestrate 130 tonnellate di prodotto ittico

Si è conclusa in questi giorni l’ultima fase dell’operazione "SpINNaker", condotta dalla capitaneria di porto per vigilare la filiera della pesca

Si è conclusa in questi giorni l’ultima fase dell’operazione complessa nazionale "SpINNaker", condotta nell'ultimo mese dalla guardia costiera per vigilare la filiera della pesca. Nella fase pre-natalizia dell'iniziativa, i militari avevano effettuato 66 ispezioni e 43 sanzioni amministrative, per un valore di 104mila euro, con il sequestro di più di 7 tonnellate di prodotto ittico. Successivamente, hanno svolto iniziative di presidio e controllo del territorio, conducendo 22 ispezioni e elevando altre 14 sanzioni amministrative per un valore di quasi 23mila euro, con il sequestro di 4,5 tonnellate di prodotti ittici.

Clicca qui per iscriverti al canale WhatsApp di VeneziaToday

Per quanto riguarda l'impegno nel nostro territorio, tra novembre e febbraio, i militari del 9° Centro controllo area pesca della direzione marittima di Venezia hanno messo a segno numeri record, con 181 ispezioni sulla filiera ittica commerciale, 104 sanzioni amministrative per un valore complessivo di 227.558 euro, e 74 sequestri amministrativi per un totale di più di 13 tonnellate di prodotto ittico sequestrato.

Tra le attività di maggior rilievo, l’operazione che ha portato la capitaneria di porto e il personale del servizio veterinario dell'Ulss 3 a sequestrare al mercato ittico all'ingrosso del Tronchetto 170 chili di cappesante, sgombri, moli, gallinelle, rane pescatrici e triglie in condizione di sottomisura o carenti di alcune informazioni in etichetta. Il prodotto ittico, appena pescato e mantenuto in ottime condizioni, era stato donato in beneficenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimi mesi della guardia costiera: sequestrate 130 tonnellate di prodotto ittico

VeneziaToday è in caricamento