menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Carnevale a San Marco (Federica Basso)

Carnevale a San Marco (Federica Basso)

Il Carnevale inonda Venezia di turisti ma anche di truffatori

"Seminate" domenica tra i commercianti di Strada Nuova diverse banconote da cento euro fasulle. Ma nella calca nessuno se n'è accorto

Carnevale boom. Pienone di turisti, ma con loro sono arrivati come sempre anche borseggiatori attirati dalle grandi folle e a quanto pare anche falsari "armati" di banconote false da cento euro. Come riporta il Gazzettino, i truffatori domenica scorsa si sono divertiti a seminare soldi fasulli per tutta lista di Spagna e Strada Nuova. A farne le spese sono stati i commercianti della zona, che certo con la calca determinata dal Volo dell'Angelo non avevano molto tempo per stare dietro a tutti i soldi che venivano recapitati loro.

Così i malintenzionati sono riusciti a "cambiare" i loro contanti fasulli con denaro vero. Entravano negli esercizi e acquistavano merce per non più di venti euro, così da ottenere in cambio un lauto resto "pulito". Del resto le banconote da cento erano molto simili alle originali. La magagna si è scoperta solo lunedì, al momento del deposito dei contanti in banca.

I soldi "sporchi" avevano tutti lo stesso numero di serie e alcune scritte che avrebbero dovuto essere in rilievo invece erano lisce. Ma nessuno se n'è accorto. Con ogni probabilità non si è trattato di un individuo isolato, ma di almeno una coppia di falsari che hanno fatto affari in laguna. Un piano simile era stato architettato nei giorni scorsi da una coppia di bulgari bloccati al Porto con nell'auto sotto al sedile un piccolo tesoro in banconote false da 200 euro. Anche loro forse volevano raggiungere Venezia per inondarla di soldi fasulli. Ma sono stati fermati vicino alla meta.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Sciopero generale, Sgb incrocia le braccia per 24 ore nei trasporti

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    L'annuncio di Zaia: «È ufficiale, il Veneto da lunedì in zona arancione»

  • Cronaca

    Ordinanza anti alcol a Venezia in vista del weekend

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento