rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Strada Nuova

Il Carnevale inonda Venezia di turisti ma anche di truffatori

"Seminate" domenica tra i commercianti di Strada Nuova diverse banconote da cento euro fasulle. Ma nella calca nessuno se n'è accorto

Carnevale boom. Pienone di turisti, ma con loro sono arrivati come sempre anche borseggiatori attirati dalle grandi folle e a quanto pare anche falsari "armati" di banconote false da cento euro. Come riporta il Gazzettino, i truffatori domenica scorsa si sono divertiti a seminare soldi fasulli per tutta lista di Spagna e Strada Nuova. A farne le spese sono stati i commercianti della zona, che certo con la calca determinata dal Volo dell'Angelo non avevano molto tempo per stare dietro a tutti i soldi che venivano recapitati loro.

Così i malintenzionati sono riusciti a "cambiare" i loro contanti fasulli con denaro vero. Entravano negli esercizi e acquistavano merce per non più di venti euro, così da ottenere in cambio un lauto resto "pulito". Del resto le banconote da cento erano molto simili alle originali. La magagna si è scoperta solo lunedì, al momento del deposito dei contanti in banca.

I soldi "sporchi" avevano tutti lo stesso numero di serie e alcune scritte che avrebbero dovuto essere in rilievo invece erano lisce. Ma nessuno se n'è accorto. Con ogni probabilità non si è trattato di un individuo isolato, ma di almeno una coppia di falsari che hanno fatto affari in laguna. Un piano simile era stato architettato nei giorni scorsi da una coppia di bulgari bloccati al Porto con nell'auto sotto al sedile un piccolo tesoro in banconote false da 200 euro. Anche loro forse volevano raggiungere Venezia per inondarla di soldi fasulli. Ma sono stati fermati vicino alla meta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Carnevale inonda Venezia di turisti ma anche di truffatori

VeneziaToday è in caricamento