rotate-mobile
Cronaca

Guida Michelin 2014, Venezia protagonista con tre nuove stelle

Presentata a Milano la nuova edizione, novità stellate per i ristoranti "Met" e "Ridotto" del centro storico ma pure per il "San Martino" a Scorzè

Venezia grande protagonista nella Guida Michelin 2014, presentata martedì a Milano. Tra le novità di questa edizione, infatti, ci sono ben due ristoranti del centro storico più uno di Scorzé. Innanzitutto salta subito all’occhio il ritorno tra gli “stellati” del ristorante “Met” di Riva degli Schiavoni con lo chef Luca Veritti: “Abbiamo preso la stella Michelin, congratulazione a Veritti e a tutto lo staff della ristorazione” è l’orgoglioso cinguettio dei titolari pubblicato immediatamente su Twitter. La stella è stata destinata pure al “Ridotto” di Gianni Bonaccorsi in zona Castello e al ristorante “San Martino” di Piazza Cappelletto a Scorzé con lo chef Raffaele Ros.

Altre nuove stelle sono approdate nel Vicentino e nel Veronese: con ben cinque novità il Veneto rappresenta dunque la quinta regione nella classifica generale: lo precedono Lombardia, Piemonte, Campania e Trentino. Attualmente in Veneto i ristoranti contrassegnati dalla prestigiosa stella sono 28: tra questi si contano un bistellato e addirittura quattro tristellati.

“La nuova edizione della guida Michelin Italia raccoglie segnali molto positivi nello scenario della ristorazione del nostro Paese – si legge nella nota ufficiale diffusa dopo la presentazione -. L’Italia rafforza la seconda posizione sul podio mondiale con 329 ristoranti stellati, confermando l'eccellente qualità della propria cucina”. Un successo a cui il Veneto e la Provincia di Venezia contribuiscono decisamente: “Segnali positivi arrivano proprio dal Veneto – proseguono i vertici di Michelin -  che si rivela una delle regioni più dinamiche di questa nuova edizione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida Michelin 2014, Venezia protagonista con tre nuove stelle

VeneziaToday è in caricamento