rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Un supermarket per i più bisognosi, fornirà gratis eccedenze alimentari

L'iniziativa, attiva dai primi mesi del 2016, è resa possibile grazie ad un finanziamento regionale. Sfamerà oltre 1000 persone ogni mese

Un supermercato delle eccedenze, per fornire aiuto ai più bisognosi. Come riporta il Gazzettino, la struttura, situata a Mirano in via Marconi, sarà operativa dai primi mesi del 2016, sebbene sia già attiva come centro di smistamento degli alimenti destinati alle Caritas del territorio.

Da quando entrerà a pieno regime, l'emporio riuscirà a sfamare oltre mille persone al mese, da ogni angolo della provincia. Gli alimenti proverranno dalle mense scolastiche e aziendali, dai supermercati e dagli stessi produttori: anziché andare direttamente al macero, saranno prima controllati e poi recuperati, per essere poi messi a disposizione di chi non è in grado di procurarsi il cibo. Saranno i servizi sociali ad individuare le persone che potranno rifornirsi, dotandoli di una "tessera della solidarietà", che potrà essere utilizzata secondo determinati criteri.

A coordinare il progetto la cooperativa Gruppo Solidalia di Mirano, che fa sapere come siano già molte le aziende del miranese a collaborare, fornendo i generi di prima necessità in eccedenza. I responsabili fanno sapere che proprio in queste settimane stanno allestendo la struttura, dotandola di celle frigorifere, banchi e scaffali, come fosse un vero e proprio market. L'iniziativa è stata resa possibile grazie ad un finanziamento regionale di 60mila euro, e alla disponibilità del Comune, che fornirà i locali di villa Dassegna nei prossimi 3 anni, per uno spazio totale di oltre 100 metri quadrati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un supermarket per i più bisognosi, fornirà gratis eccedenze alimentari

VeneziaToday è in caricamento