rotate-mobile
Cronaca San Michele al Tagliamento

Targasystem: polizia locale scova facilmente le revisioni scadute

La polizia locale di San Michele al Tagliamento, in una serie di controlli ha riscontrato diverse irregolarità. Un uomo aveva addirittura falsificato il bollino

Diverse auto non revisionate ed una denuncia per aver falsificato il bollino di revisione. I controlli avviati in questi giorni dal comando di polizia locale di San Michele-Bibione, attraverso la strumentazione Targasystem, hanno potuto accertare come ancora numerosi utenti circolino senza revisione dell’auto. Negli ultimi sette giorni infatti, in soli due servizi fatti con la strumentazione che rileva istantaneamente se il veicolo è assicurato e revisionato, sono stati pizzicati 18 veicoli senza la revisione effettuata.

Il Targasystem è una strumentazione elettronica ed informatica di ultima generazione in dotazione alle forze dell'ordine che permette alla pattuglia di effettuare dei controlli sia statici che dinamici in quanto la telecamera può essere montata all’interno dell’abitacolo ed in movimento verificare se i veicoli che la pattuglia incrocia sono coperti o meno da assicurazione o se sono revisionati.

“Cercare di risparmiare sulla revisione o sull’assicurazione – ha spiegato il comandante Andrea Gallo – è controproducente perché le conseguenze economiche in caso di controlli stradali e soprattutto di incidenti sono molto gravi”. Ancora peggio è andata ad un residente a Moimacco in provincia di Udine che aveva falsificato il bollino di revisione. Per lui la sanzione è stata di 400 euro con l'aggiunta di una denuncia all'autorità giudiziaria.

“I controlli che abbiamo avviato con il Targasystem – ha spiegato il comandante Andrea Gallo – sono finalizzati per prevenire gravi conseguenze in caso di mancata copertura assicurativa o senza l’effettuazione della revisione. In caso di incidente, infatti, le assicurazioni potrebbero non coprire i danni causati con un’auto non revisionata. Non ne parliamo poi se un utente ha la sfortuna di subire danni in un incidente da un veicolo non assicurato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Targasystem: polizia locale scova facilmente le revisioni scadute

VeneziaToday è in caricamento