rotate-mobile
Cronaca San Donà di Piave / Piazza Indipendenza

Prevenzione tumori, in piazza Indipendenza a San Donà visite gratuite al seno

L'iniziativa rientra nel programma di Ottobre in Rosa. Dalle 9 alle 13 di sabato 21 ottobre il senologo Paolo Sorrentino effettuerà le visite alle pazienti a titolo gratuito

Visite gratuite nel camper Andos posizionato in piazza Indipendenza a San Donà di Piave, il 21 ottobre dalle 9 alle 13. È uno dei momenti più qualificati di Ottobre in rosa, mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno promossa da Andos. "Ottobre in rosa è diventata una manifestazione molto più articolata rispetto all’anno scorso, quando riguardò solo la fine di ottobre, sviluppandosi invece per tutto il mese - sottolinea il sindaco Andrea Cereser - Ringrazio Andos per questo impegno per ricordare l’importanza fondamentale della prevenzione per la cura dei tumori".

Tumore al seno, un caso ogni 8 donne 

Le visite sono effettuate dal senologo Paolo Sorrentino, chirurgo dell’ospedale di San Donà di Piave. "L'incidenza del tumore al seno è di 1 caso ogni 8 donne, a prescindere dall'età, e questa proporzione coincide, anche senza avere dati certi, con quanto riscontriamo nel nostro vissuto comune - sottolinea Antonella Pasquariello, presidente Andos - Vuol dire che a San Donà sono direttamente interessate oltre 2700 donne. Per questo è fondamentale la prevenzione, a partire dall'autopalpazione. Inoltre le nuove tecnologie diagnostiche di imaging, sempre più precise e sofisticate, ci consentono oggi di individuare lesioni in fase iniziale e in questi casi la probabilità di guarigione è di oltre il 90 per cento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione tumori, in piazza Indipendenza a San Donà visite gratuite al seno

VeneziaToday è in caricamento