rotate-mobile
Cronaca Eraclea

Parte a Eraclea mare il progetto per un turismo sociale inclusivo

Si tratta di un'iniziativa avviata nel 2017, che permette, tra le altre cose, l'inserimento lavorativo dei ragazzi con disabilità

È stato avviato ieri mattina alla darsena Mariclea il progetto "Turismo sociale inclusivo in Veneto" per quanto riguarda l’ambito territoriale di Eraclea mare. Il tutto alla presenza di autorità, imprenditori del turismo e soprattutto di numerosi ragazzi che partecipano al progetto regionale coordinato dall’Ulss 4.

Turismo inclusivo, il progetto

Si tratta di un'iniziativa partita nel 2017, che di anno in anno si è arricchita di nuove esperienze ed attività, soprattutto per quanto riguarda l'inserimento lavorativo dei ragazzi, la loro autonomia e la capacità di stare insieme nell'ambito delle attività ludico-ricreative. «Questo è un esempio di collaborazione tra pubblico e privato che ha portato a grandi risultati, - ha spiegato il direttore dei servizi socio sanitari dell'azienda sanitaria, Paola Paludetti - tanto da essere esteso a tutta la regione. Il Veneto è ricchissimo dal punto di vista turistico e tanto può dare ai nostri ragazzi con disabilità».

Come spiegato dal sindaco, Nadia Zanchini, da quest'estate le persone con disabilità possono usufruire di un accompagnamento in spiaggia con un operatore socio sanitario per due giorni a settimana, con lo scopo di ampliare il servizio a sette giorni a settimana nel 2023. L’amministrazione comunale ha inoltre acquisito nuove passerelle di accesso alla spiaggia e nuove sedie del tipo "Job" per accompagnare i disabili in mare.

Partner locali che hanno accolto tirocinanti con disabilità sempre nell’ambito del progetto sono la darsena Mariclea, il Camping Portofelice, il ristorante “La cucina di Michele”, la cooperativa “Il Bozzolo verde”, l’azienda Agricola Pra d’Arca sas, Noventa Outlet McArthurGlen, l’associazione “La Sfera di Pistacchio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte a Eraclea mare il progetto per un turismo sociale inclusivo

VeneziaToday è in caricamento