rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Jesolo

Vacanze di Pasqua, gli italiani guardano già alle spiagge e Jesolo è la meta prediletta

Hundredrooms ha raccolto le mete preferite tra mare e capitali europee per la settimana santa e stilato una classifica dei luoghi più ambiti. All'estero la preferita è Amsterdam

Finito il Carnevale, si inizia subito a pensare alle vacanze di Pasqua come occasione per staccare la spina dalla routine quotidiana, pianificando viaggi all’estero o in qualche località italiana. Secondo i dati elaborati da Hundredrooms, il comparatore online di alloggi turistici, risulta che nella Penisola Jesolo, Firenze e Pisa sono le destinazioni più scelte, mentre all'estero le città più richieste sono Amsterdam, Londra e Manchester. Nel 2016, soltanto 19 italiani su 100 hanno preferito Paesi stranieri come meta di vacanza, mentre per il 2017 le previsioni di recarsi all’estero sono in ascesa anche se l’Italia resta, per noi e per i visitatori stranieri, una meta di grande fascino. 

La città più desiderata dai turisti italiani è Amsterdam, che occupa il gradino più alto del podio. Londra, contemporanea e tradizionale, internazionale e moderna, è la seconda destinazione più richiesta. Nel terzo gradino del podio si colloca Manchester. Poco fuori dal podio, a sorpresa, si colloca Jesolo, che rappresenta un'alternativa alle città d’arte. Un posto deve passare in tranquillità la giornata di Pasquetta, fare il primo bagno della stagione (sperando nel bel tempo) e concedersi un pranzo magari a base di pesce.

Dagli ultimi dati emerge che gli italiani trascorreranno mediamente 3 giorni all’estero e 4 in Italia, concedendosi così il ponte festivo. Secondo le stime dell’ultimo rapporto di Federalberghi, dell’anno 2016, gli italiani privilegiano sempre di più soggiornare in alloggi turistici (+22%) piuttosto che in hotel, poiché sono più economici e consentono una maggiore autonomia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vacanze di Pasqua, gli italiani guardano già alle spiagge e Jesolo è la meta prediletta

VeneziaToday è in caricamento