rotate-mobile
Cronaca

Venezia, a dicembre guardia costiera ha sequestrato 2 tonnellate di pesce

E' il risultato dei 659 controlli sulla filiera ittica compiuti nell'ultimo mese. Inoltre 38 sanzioni amministrative per un totale di 65mila euro, ed una persona denunciata per violazione delle norme igienico sanitarie

Due tonnellate di pesce e numerosi attrezzi da pesca sequestrati, 38 sanzioni amministrative per un totale di 65mila euro, ed una persona denunciata per violazione delle norme igienico sanitarie: è il risultato dei 659 controlli sulla filiera ittica compiuti a dicembre dalla Guardia Costiera di Venezia per garantire la qualità e la sicurezza dei cenoni delle feste di Natale e Capodanno. L'attività di controllo, denominata 'Mekong', disposta dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, ha portato le speciali squadre ispettive a vigilare su tutte le fasi della commercializzazione, dal mare alla tavola, lungo tutta la costa veneta e nell'entroterra, fino alle province di Verona e Brescia. Gli illeciti scoperti vanno dalla truffa e frode ai danni del consumatore, all'introduzione in commercio di prodotti ittici sottomisura, fino alla contraffazione delle indicazioni geografiche e della denominazione di origine del pescato. 

Nell'attività è stato impiegato anche un aereo Atr 42 che ha coadiuvato dall'alto le squadre ispettive a terra e in mare: in tutto sono stati 30 gli uomini e 5 le motovedette impegnate nell'operazione. "In molti casi, si è trattato di frode in commercio e di mancanza delle informazioni obbligatorie per i consumatori - sottolinea il comandante delle Capitanerie porto-Guardia Costiera, ammiraglio Pierluigi Cacioppo -, con riferimento a quei prodotti provenienti da paesi extracomunitari, in particolare dal sud est asiatico, e venduti come nostrani, di maggior qualità e prezzo superiore. Come nel caso di Chioggia, dove la Guardia Costiera ha sequestrato 500 chili di polpo proveniente dall'Oceano Pacifico commercializzato come nostrano".

(ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia, a dicembre guardia costiera ha sequestrato 2 tonnellate di pesce

VeneziaToday è in caricamento