rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Castello / Riva San Biagio

Voga alla veneta, caorline in acqua per la Festa di Santa Barbara

Appuntamento a riva San Biagio martedì dalle 10 per la manifestazione collaterale della Regata Storica. Allievi della Marina Militare, professionisti dei remi e appassionati hanno già organizzato le squadre miste

Anche quest'anno vogatori e appassionati si daranno appuntamento a Castello, riva San Biagio per la Festa di Santa Barbara, manifestazione collaterale alla più famosa Regata Storica di voga alla veneta. Martedì 4 dicembre dalle 10 vicino al Museo Storico Navale a Venezia si darà il via all'evento organizzato dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (Anmi) “Gruppo Piero Foscari” di Venezia, col contributo e il patrocinio della Provincia di Venezia. Lo scopo è quello di mantenere e diffondere una pratica sportiva che trae le sue origini dalla tradizione, dalla natura stessa della città e dal suo territorio. "La regata di Santa Barbara è diventata un appuntamento consolidato - spiega l’assessore provinciale alla Voga veneta, Lucio Gianni - inserito nel calendario delle principali regate veneziane, da ritenersi per la sua celebrità, seconda solo alla Regata Storica. Far competere equipaggi misti è un modo per evidenziare una ideale fusione tra i regatanti professionisti, la Marina Militare e la società civile nel giorno che celebra la Patrona dei Vigili del Fuoco. In questa occasione consegnerò ai nove allievi del “Morosini” di un libro sulle tradizioni marinare della nostra Provincia di Venezia".

La regata si svolge su nove caorline; ogni equipaggio è formato da quattro gondolieri, un vigile del fuoco ed un allievo della scuola navale militare “Francesco Morosini”. L’iniziativa è giunta ormai alla 16esima edizione. Il campo di regata prevede il seguente percorso: partenza da Sant'Elena, di fronte alla scuola navale militare, giro del paletto a Punta della Dogana, arrivo alle acque di fronte al Museo Storico Navale. Successivamente gli equipaggi partecipanti si porteranno in Riva Cà di Dio, di fronte alla sede l’ associazione dove sul palco allestito si terrà la cerimonia di premiazione dei regalanti alla presenza di autorità civili e militari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voga alla veneta, caorline in acqua per la Festa di Santa Barbara

VeneziaToday è in caricamento