rotate-mobile
Economia

I soci di CentroMarca Banca approvano il bilancio ed eleggono il nuovo CdA

Il patrimonio si è rafforzato, passando dai 147 milioni del 2021 ai 161,5 milioni del 2022

A Quinto di Treviso, in data 28 aprile, l'assemblea dei soci di CentroMarca Banca Credito Cooperativo di Treviso e Venezia ha votato il bilancio d'esercizio del 2022. All’ordine del giorno l’elezione degli esponenti della lista presentata dal consiglio di amministrazione, all’insegna del rinnovamento e del passaggio generazionale: fanno parte del nuovo direttivo Gloria Gardenal, docente di Economia e Finanza presso l’Università di Ca’ Foscari, e Gianluca Munarin, commercialista; Lisa Selmin, commercialista, è la nuova componente del Collegio Sindacale. Confermati Tiziano Cenedese, Massimo Benetello, Giacomo De Marchi, Marcella Lucchetta, Marco Michieletto, Michele Parolin, Emanuela Volpato per il CdA e Paolo Parolin con Massimo Calaon per il collegio sindacale. Successivamente, in occasione della prima seduta del nuovo CdA, sono stati rieletti Tiziano Cenedese in qualità di presidente del consiglio, Massimo Benetello (vicepresidente) e Paolo Parolin (presidente del collegio sindacale).

Le nomine sono un segnale di continuità e stabilità per la banca, ma anche una sfida per il futuro. CMB allo stesso tempo conferma l’utile netto d’esercizio che nel 2022 si è distinto per un incremento a 19,450 milioni di euro. «Numeri di bilancio importanti ottenuti intensificando le relazioni con i soci, la clientela, le famiglie e le imprese - ha detto il direttore generale Claudio Alessandrini durante l’assemblea -. Ci siamo aperti alle nuove sfide affrontandole con misure che hanno tenuto conto dei nuovi modelli di business, delle trasformazioni in atto nella società attuale. I principali assi di questo cambiamento sono stati colti nel rafforzamento dell’Istituto e del sostegno delle persone, delle imprese e della comunità, delle famiglie, della sostenibilità, della salute, attraverso lo sviluppo e l’innovazione dei processi e dei servizi aziendali».

In tal senso è stato evidenziato come il patrimonio di CMB si sia rafforzato passando dai 147 milioni del 2021 ai 161,5 milioni del 2022 portando il Total Capital Ratio a raggiungere il suo massimo storico, il 22,47%. Migliorata anche la qualità del credito che dal 6,9 % del 2021 passa al 4,4% del 2022.

«A livello globale non abbiamo attraversato anni facili – ha tenuto a ribadire in apertura di assemblea il presidente Cenedese - Ma restiamo, con determinazione e orgoglio, il punto di riferimento di famiglie e di imprese con la consapevolezza che è questa la nostra forza: guardare con grande attenzione al presente e al domani, progettando soluzioni sempre capaci di mantenere la persona al centro».

Lo scorso anno CentroMarca Banca ha continuato ad acquistare dalle imprese i crediti di imposta relativi al superbonus 110% e, al 31 dicembre 2022 risultano sottoscritti 697 contratti di cessione, per un importo totale di 70 milioni. «Un presidio straordinario del territorio, e dei nuovi bisogni della nostra comunità, che nulla ha tolto agli investimenti a favore della crescita culturale e sociale. A testimonianza – ha ribadito Cenedese – del nostro essere costantemente a supporto delle associazioni».

Numeri da record si registrano infatti anche per i contributi deliberati alle associazioni del territorio per una somma che sfonda il milione. «Per continuare a crescere è anche necessario mettersi in gioco e innovarsi - ha continuato Alessandrini -. Lo scorso 31 maggio abbiamo deliberato il piano di sostenibilità 2022/2024, un piano che denota tra le sue priorità l’efficientamento delle sedi centrali, la riduzione delle emissioni, la promozione della finanza sostenibile, la valorizzazione delle risorse umane, senza distinzioni di genere e soprattutto il direzionamento del territorio verso la transizione sostenibile».

Nel 2022 CentroMarca Banca ha sfiorato i 7mila fondi pensione e ha implementato un progetto di protezione che ha visto il potenziamento della consulenza assicurativa predisponendo per la clientela dei piani che puntano alla serenità e alla salute. «È nata anche per questo CentroMarca Mutua - ha detto Alessandrini durante il suo intervento - per sostenere soci e clienti con servizi di tipo sanitario, assistenziale, sociale, culturale, formativo e ricreativo, per incrementare un dialogo che possa fornire un migliore servizio di vicinanza alla comunità. E se tutto questo è stato possibile lo dobbiamo, alle collaboratrici e collaboratori di CMB al cui impegno, alla cui dedizione e alla cui passione dobbiamo il successo della banca».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I soci di CentroMarca Banca approvano il bilancio ed eleggono il nuovo CdA

VeneziaToday è in caricamento