rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Mestre Mestre Centro / Via Alessandro Poerio

Proseguono i lavori per l'M9: ecco la "nuova" facciata dell'ex distretto militare

Scoperta dagli operai la facciata della struttura di via Poerio, adiacente alla chiesa di Santa Maria delle Grazie. Si tratta di uno spazio mai aperto alla cittadinanza nella storia

La facciata dell’ex convento adiacente alla chiesa di Santa Maria delle Grazie lungo via Poerio, meglio nota ai mestrini come “distretto militare” (ex Caserma Matter), si mostra alla città dopo l’intervento di restauro conservativo. Giovedì, infatti, gli operai del cantiere M9 hanno rimosso i teli di protezione e smontato le impalcature del ponteggio che ricopriva la facciata. Il restauro rientra nell’opera di salvaguardia e valorizzazione di uno spazio storico e nevralgico della città di Mestre, previsto dal progetto di rigenerazione urbana e culturale da cui si sviluppa il polo M9, nato per volontà della Fondazione di Venezia.

La nuova facciata dell'ex distretto militare

"L’operazione di restauro conservativo della facciata, seguita dall’architetto Francesco Magnani, responsabile dei rapporti con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e laguna, contribuisce a restituire valore storico e urbanistico alla facciata che nel corso degli anni è stata sottoposta a interventi di manutenzione marginali e poco conformi allo stato originale dell’immobile - si legge in una nota - Vista la natura e lo stato di conservazione della facciata si è optato per la realizzazione di un nuovo intonaco a cocciopesto, pertinente all’architettura del convento, mentre gli infissi sono stati realizzati interamente in legno, in modo da confermarne il carattere tradizionale".

L’edificio dell’ex convento non è mai stato aperto al pubblico. L’ex complesso religioso del XVI secolo fu convertito in caserma con le leggi napoleoniche del 1806 e, infine, in distretto militare. Con la realizzazione dell’M9, la Fondazione di Venezia e Polymnia Venezia riconsegneranno ai mestrini queste aree, reintegrandole nel tessuto "relazionale" della città. I lavori all’interno del complesso dell’ex convento proseguiranno con la stesura degli intonaci al primo piano, la posa degli impianti al secondo, e l’installazione di due grandi lucernai, che daranno avvio ai lavori di completamento del tetto. Proseguono i lavori anche nell’edificio museale. La struttura ha ormai raggiunto il secondo piano, che insieme al primo ospiterà le aree espositive permanenti dedicate al XX secolo. "È in corso di realizzazione - conclude la nota - la copertura delle ex cavallerizze e il piano terra dell’edificio della Torretta, che ospiterà il collegamento verticale tra l’edificio ex Convento e l’interrato".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proseguono i lavori per l'M9: ecco la "nuova" facciata dell'ex distretto militare

VeneziaToday è in caricamento