rotate-mobile
Cronaca Dorsoduro / Campo Santa Margherita

Festa dell'8 marzo, il Morion parte in corteo da campo Santa Margherita

Alle 17.30 la marcia del Laboratorio. «Donne attaccate e marginalizzate. Notizie di stupri e femminicidi all'ordine del giorno. Discriminazioni e abusi sul lavoro, nella formazione, nella carriera, sulle opportunità e perfino nella sanità»

Questo 8 marzo il Laboratorio Occupato Morion lancia un corteo cittadino in campo santa Margherita dalle 17.30. «La violenza patriarcale è pervasiva - scrive, in occasione del giorno della festa della donna -, tocca le nostre vite in ogni sfera dell'esistente: notizie di stupri e femminicidi sono all'ordine del giorno, ma conviviamo con discriminazioni e abusi anche nei luoghi pubblici, di formazione e del lavoro, viviamo la violenza economica, siamo attaccate nei diritti alla salute e nella salute riproduttiva».

Il Laboratorio attacca il governo. «È una politica contro le donne e le soggettività marginalizzate mentre si smantella il sistema di welfare, impoverendo e precarizzando le vite sotto il regime del “Dio, Patria e Famiglia”. Quale famiglia, quale vita in uno Stato in cui si tagliano i finanziamenti per le famiglie a basso reddito, si lasciano morire persone nel Mediterraneo e si finanzia l'industria bellica delle bombe lanciate sui civili?».

L'8 marzo è una ricorrenza per riflettere sulle contraddizioni in ogni ambito, compreso quello internazionale, dei flussi migratori sul Mediterraneo e della guerra a Gaza. «La militarizzazione crescente sta imponendo la normalizzazione della violenza e della morte come il risultato inevitabile e necessario per la difesa degli interessi degli Stati nazione - proseguono dal Morion - Si silenziano le voci di dissenso, si reprime la volontà e il desiderio di chi rivendica un modo di vivere diverso. Mai come quest'anno si impone necessaria la spinta trasformativa delle lotte transfemministe, per desiderarci vive e libere, per pretendere una vita degna, per dire "No" alla guerra e rivendicare forte il cessate il fuoco. Se le nostre vite non valgono ci fermiamo, scioperiamo, prendiamo le strade della nostra città».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dell'8 marzo, il Morion parte in corteo da campo Santa Margherita

VeneziaToday è in caricamento