rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Arriva l'autunno e puntuale c'è l'acqua alta: oggi 105 centimetri

Alle 12.25 si attende il picco di marea in centro storico. A Chioggia 110 centimetri. La pioggia continuerà a cadere in tutta la provincia

Arriva l'autunno e porta con sé anche l'acqua alta. Ma il maltempo naturalmente non si farà sentire solo in centro storico. Fino alle 14 di lunedì infatti la protezione civile ha dichiarato lo stato di attenzione per rischio idraulico, specie per quanto riguarda l'area del basso Brenta e basso Adige. Squadre pronte quindi in caso di problemi soprattutto nella zona di Chioggia, dove l'acqua dovrebbe raggiungere i 110 centimetri alle 12.25.

Alla stessa ora, invece, a Venezia il picco sarà di cinque centimetri più basso (con codice arancio). Fino al primo pomeriggio, dunque, il vento spirerà dal mare e la pioggia continuerà a cadere copiosa. Osservati speciali i sistemi fognari della provincia, che già hanno dato alcune avvisaglie di problemi a Sottomarina e nel Miranese, dove domenica gli eventi in programma tra Feste dello Sport e sagre (specie a Mirano e Noale) sono stati cancellati o hanno subito pesanti ripercussioni.

Codice giallo per martedì, con previsioni in fatto di acqua alta leggermente al ribasso: a Venezia il picco massimo di 90 centimetri è previsto alle 12.55. Chioggia se la vedrà peggio: a causa del vento di bora sono previsti ancora circa 110 centimetri.

AGGIORNAMENTO: La marea ha toccato oggi a Venezia i 98 centimetri alle 12.25, mentre a Chioggia ha raggiunto quota 99. Lo rileva il Centro maree del Comune di Venezia che per domani ha previsto nel capoluogo lagunare una massima di 105 centimetri alle 12.55.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva l'autunno e puntuale c'è l'acqua alta: oggi 105 centimetri

VeneziaToday è in caricamento