rotate-mobile
Cronaca Canale Vittorio Emanuele

Barchino contro una briccola, uomo in mare e natante fuori controllo

L'intervento della Capitaneria di Porto lunedì, allertata da un Gran Turismo che ha fermato la barca impazzita speronandola, per evitare che la persona finita in acqua venisse investita. Il salvataggio della pilotina Actv

Barchino contro una briccola finisce rovesciato lungo il canale Vittorio Emanuele: salvato l'uomo alla guida con l'intervento della Capitaneria di porto, allertata da Andrea Docupil, alla guida di un Gran turismo della società Gt 1937 in quel momento di passaggio. L'incidente è accaduto lunedì quando la guardia costiera di Venezia ha portato a termine un’operazione di soccorso a Porto Marghera per portare in salvo un uomo caduto in mare a seguito della collisione del proprio barchino contro una briccola.

Verso le 17.35, arrivata la segnalazione alla sala operativa, è stato inviato un battello pneumatico della Capitaneria di porto sul posto, dove c'erano già una pilotina Actv e una barca gran turismo. Il conducente del natante da trasporto turistico, Andrea Docupil, racconta così l'intervento. «Passavo di là, ho visto il barchino girare su se stesso e il conducente che tentava di scansarlo rischiando di rimanere investito. Mi sono avvicinato e ho speronato il natante impazzito per bloccarlo, riportando dei danni al Gran turismo, ma evitando gravi conseguenze per il sognore in pericolo. Poi ho allertato la Capitaneria e in quel momento si è avvicinata una pilotina dell'Actv che essendo più bassa è riuscita a imbarcare l'uomo e metterlo al sicuro. Era in ipotermia e aveva subito escoriazioni, ma so che si è riscaldato e si è ripreso a bordo della pilotina». Il Gran turismo ha subito un'apertura del fasciame sopra la linea di galleggiamento. Il personale della guardia costiera è riuscito ad assumere il controllo del barchino e a condurlo nel vicino cantiere Actv, per poi scortare la barca Gran turismo all’ormeggio del Tronchetto. Con la polizia locale è stata identificata la persona caduta in mare (un uomo di 65 anni), che ha rifiutato l’assistenza sanitaria. L'esame del tasso alcolemico ha dato esito negativo (foto sotto: Andrea Docupil del Gran turismo che ha èrestato soccorso).

Andrea Decupil, al timone del Gran turismo della Gt 1937

Clicca qui per iscriverti al canale WhatsApp di VeneziaToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barchino contro una briccola, uomo in mare e natante fuori controllo

VeneziaToday è in caricamento