rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Lido

Barriera dopo barriera il Mose scalpita alla bocca di Lido sud

Nella notte è stato calato in acqua il primo grande cassone della struttura di dighe mobili. I lavori continueranno fino alla prossima primavera

E' stato calato nella trincea sul fondale il primo grande cassone che andrà a formare la barriera mobile della bocca di porto Lido sud, il canale che da sempre è la "porta" di Venezia. Il cassone, il primo dei 9 che verranno calati sul fondo del canale, di grandi dimensioni, è stato movimentato nel cantiere a Malamocco, dove è stato costruito, attraverso un sistema di rotaie e martinetti oleodinamici e spostato fino alla piattaforma di varo, una sorta di grande ascensore, che ha consentito di calarlo in acqua. Quindi è stato trainato da rimorchiatori fino alla bocca di porto di Lido, dove è stato calato, nel corso della notte, nella trincea sul fondale.

Tutte queste strutture scompariranno sott'acqua. Una volta che i 9 cassoni saranno tutti installati, andranno a costituire la base della barriera di paratoie mobili di Lido sud, che conterrà gli impianti per il funzionamento e le gallerie percorribili dai tecnici specializzati. I limiti di precisione richiesti sono millimetrici e le operazioni devono essere eseguite con sistemi estremamente sofisticati.

Varo, trasporto, installazione e connessione dei nuovi cassoni, iniziati il 28 novembre, dureranno fino alla prossima primavera; in questo periodo, il canale di Lido San Nicolò sarà chiuso al transito delle grandi navi. Le bocche di porto di Lido, nord e sud, saranno le prime ad essere dotate di entrambe le barriere mobili funzionanti contro l'acqua alta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barriera dopo barriera il Mose scalpita alla bocca di Lido sud

VeneziaToday è in caricamento