rotate-mobile
Cronaca San Donà di Piave

Bici in regalo dall'Ulss, i sindaci danno buon esempio: "Pedaliamo"

Lunedì mattina la consegna, obiettivo è sensibilizzare sulla necessità di attività fisica e di uno stile di vita sano. "Nel 50% dei casi prolunga la durata della vita"

Hanno avuto le bici, ora pedalano: sono i 20 sindaci del Veneto orientale, che dal punto di vista sanitario fanno riferimento all'Ulss 10 e che dall'azienda sanitaria hanno avuto in dono una bicicletta ciascuno. Un'idea per sensibilizzare sul tema dell'attività motoria. "Il coinvolgimento dei sindaci è fondamentale nel trasmettere alla popolazione la cultura dello stile di vita sano - spiega il direttore dell’Ulss10, Carlo Bramezza - La massiccia adesione a questa iniziativa dimostra che insieme alle amministrazioni comunali possiamo fare molto in questo senso e proteggere davvero la salute pubblica".

Il progetto si chiama "Guadagnare salute" ed è una campagna di comunicazione dell'Ulss 10 per incentivare l'attività motoria: al grido di "Noi pedaliamo!" - slogan della campagna - i 20 sindaci sono saliti in sella e hanno percorso un tratto di strada con le biciclette a loro assegnate, una per comune. Altre 40 bici sono invece a disposizione del personale ospdaliero per spostarsi nei brevi tragitti, tra le strutture aziendali. Il programma nel complesso prevede lo sviluppo coordinato di azioni di contrasto ai principali fattori di rischio: sedentarietà, errata alimentazione, fumo, abuso di alcol.

Lunedì mattina il direttore del dipartimento di prevenzione, Luigi Nicolardi, ha spiegato come "uno stile di vita corretto contribuisca nel 50% dei casi a prolungare la durata della vita" raffrontando il dato scientifico con l’impatto delle cause di morte nell’Ulss 10: 35,61% per malattie cardiovascolari, 34,21% per tumori, 3,17% per diabete, 4,79% per malattie dell’apparato respiratorio. L’obiettivo è ambizioso: incidere del 20% sugli stili di vita delle persone nei prossimi 10-15 anni, cercando di trasmettere alla popolazione le principali regole per vivere sani e prevenire malattie: mantenere il peso ideale, fare attività fisica, non fumare, seguire una dieta sana, bere alcolici con moderazione, proteggersi dai raggi solari, proteggersi dalle malattie sessualmente trasmissibili, fare i test di screening previsti a seconda dell’età.

Ai sindaci è stato chiesto di organizzare azioni che aumentano la salute e il benessere per le comunità, come ad esempio la creazione di piste ciclabili, percorsi pedonali, spazi per svolgere attività fisica, il tutto con la piena disponibilità a collaborare da parte del dipartimento di prevenzione dell’Ulss 10.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bici in regalo dall'Ulss, i sindaci danno buon esempio: "Pedaliamo"

VeneziaToday è in caricamento