rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

"Burian" fa sul serio: raffiche impetuose in laguna, navigazione in difficoltà FOTO

Il vento gelido alza diverse onde domenica, ma in mattinata non si segnalavano situazioni di criticità. Il clou della perturbazione sarà nei prossimi giorni, temperature in picchiata

Vento impetuoso che spira sulla laguna, navigazione in difficoltà. La perturbazione ribattezzata "Burian", che dovrebbe portare nelle prossime ore gelo artico in pianura padana, ha già fatto capire che fa sul serio: le folate a Venezia sono impetuose e causano onde difficilmente gestibili, specie nel Canale della Giudecca e nei collegamenti con le isole. La perizia dei comandanti delle imbarcazioni, però, ha permesso di evitare situazioni di criticità. Alle 12 circa la linea 3 è stata momentaneamente sospesa da Actv.

Crolla un traliccio sul ponte della Libertà, traffico bloccato

Il maltempo si fa sentire a Venezia

Pescatori in difficoltà a Fusina

La capitaneria di porto nella nottata non ha avuto richieste d'intervento da parte di natanti in difficoltà, ma verso le 10 di domenica i vigili del fuoco sono intervenuti per soccorrere due pescatori nella zona di Fusina, non distante dall'imbarcadero e dalla prima colmata del porto. Si tratta di due pescatori partiti da Cavallino-Treporti che sono stati presi alla sprovvista dall'altezza delle onde e hanno chiesto aiuto. Sul posto si è portata un'autopompa lagunare, dopodiché in supporto è intervenuta anche un'imbarcazione della Marittima. I pescatori sono stati caricati a bordo e portati in salvo. Difficile per il momento recuperare la loro imbarcazione.

matteo met orlandi 02-2

Freddo per metà settimana

Le immagini delle onde increspate dal vento a Venezia sono diventate subito virali: e il "clou" di Burian deve ancora arrivare. Il freddo dovrebbe acuirsi soprattutto tra lunedì e martedì, con volontari della protezione civile e Comune mobilitati per mettere in sicurezza la viabilità in terraferma e aiutare i senzatetto che intendono passare le notti all'aperto. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Burian" fa sul serio: raffiche impetuose in laguna, navigazione in difficoltà FOTO

VeneziaToday è in caricamento