rotate-mobile
Cronaca

"Il ruolo della donna nella società": a Ca' Foscari il convegno dedicato a Valeria Solesin

Alla giornata di studi, che si terrà a Ca' Dolfin, prenderà parte anche il presidente della Camera Laura Boldrini, che poi farà visita agli studenti del liceo Marco Polo

Demografia, economia e sociologia con focus sulle disparità di genere, sul ruolo della donna nel lavoro e nella società, sulle politiche di welfare mirate a conciliare famiglia e lavoro: questi i temi della conferenza in memoria di Valeria Solesin "Come on girls, let’s work! Allez les filles, au travail! Forza ragazze, al lavoro!", in programma venerdì a Ca’ Dolfin, sede dell’Università Ca’ Foscari Venezia, a partire dalle 10.

La conferenza è organizzata dal Dipartimento di Economia dell'Università Ca' Foscari Venezia con l’Università di Trento, l'Università Paris 1 Panthéon-Sorbonne e INED - Institut National d'Etudes Démographiques. L’evento, che si aprirà con i saluti istituzionali del rettore di Ca’ Foscari Michele Bugliesi e della presidente del consiglio comunale Ermelinda Damiano, vedrà anche la partecipazione del presidente della Camera Laura Boldrini.

LAURA BOLDRINI AL LICEO MARCO POLO DI VENEZIA

Nel corso della conferenza verrà inoltre consegnato il ResearchForValeria prize a due giovani dottorande, Alzbeta Mullerova dell’University of Paris Ouest Nanterre La Défense e Giulia Tura dell’Università di Bologna.

Programma

Prima parte (in inglese)

  • 10.00 Saluti: Michele Bugliesi, Ermelinda Damiano, Laura Boldrini
  • 10:30 "The Economic Consequences of Gender Equality", Paola Profeta, Università Bocconi
  • 11:30 Presentazioni dei vincitori
  • 12:30 Ridhi Kashyap, Oxford University: "Does prenatal sex selection substitute postnatal excess female child mortality?
  • Tito Boeri, President INPS: "Employment effects and welfare consequences of short-time work programmes"

Seconda Parte (in italiano)

  • 15:10 Testimonianze “Welfare Aziendale al Femminile”. Coordina: Agar Brugiavini, Università Ca’ Foscari

Terza Parte (in italiano)

  • Valeria Solesin: la formazione, la ricerca. Coordina: Nadia Maria Filippini, Società Italiana delle Storiche
  • 16.15 Fecondità e politiche pubbliche: i lavori di Valeria Solesin su Francia e Italia
  • 17.00 tavola rotonda: Elena Fontanari (Università di Milano e Institute of European Ethnology, Humboldt), Valentina Benini (Collège Jean Lurçat, Parigi), Annalisa Tonarelli (Università di Firenze) e Barbara Poggio (Università di Trento)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il ruolo della donna nella società": a Ca' Foscari il convegno dedicato a Valeria Solesin

VeneziaToday è in caricamento