rotate-mobile
Cronaca

Fincantieri: al via i lavori in bacino della Nieuw Statendam, nuovo "colosso" da 300 metri

Lunedì mattina l'impostazione del blocco dell'unità. La nave, sorella gemella della Koningsdam, consegnata a marzo 2016, dovrebbe essere pronta entro la fine del 2018

Si è svolta lunedì nello stabilimento di Marghera la cerimonia di impostazione in bacino di “Nieuw Statendam”, la nuova nave da crociera che Fincantieri sta realizzando per la società armatrice Holland America Line, brand del gruppo Carnival Corporation & plc. Il blocco dell’unità, lungo 11,3 metri, largo 34,8 e dal peso di 260 tonnellate, fa parte della sezione di centro nave del bastimento, la cui consegna è prevista alla fine del 2018.

La nuova unità, gemella di “Koningsdam”, nuova nave della classe “Pinnacle” consegnata a marzo 2016, avrà una stazza lorda di circa 99.800 tonnellate, una lunghezza di quasi 300 metri e potrà ospitare a bordo fino a 2650 passeggeri in oltre 1300 cabine. Sarà contraddistinta da uno stile moderno e contemporaneo, in armonia con le caratteristiche di classica eleganza, di cui si caratterizzano tutte le navi del brand. Il design sarà curato, come per “Koningsdam”, da due dei maggiori e prestigiosi studi di architettura del mondo, Tihany Design e Yran & Storbraaten, che si sono ispirati alla musica per la progettazione delle numerose aree pubbliche.

Il progetto della nave sarà orientato all’ottimizzazione dell’efficienza energetica e al minimo impatto ambientale, rispondendo alle più stringenti e attuali normative di sicurezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fincantieri: al via i lavori in bacino della Nieuw Statendam, nuovo "colosso" da 300 metri

VeneziaToday è in caricamento