rotate-mobile
Cronaca Cannaregio / salizada San Canzian

Ladri nelle case e nei negozi di Cannaregio, residenti esasperati

Anche in Salizada San Canzian presi di mira bar, profumerie ed esercizi commerciali oltre alle case ai piani bassi. Raccolta firme in questura

Continua l'allarme furti a Venezia, in pieno centro storico. Come riporta il Gazzettino, infatti, le bande di delinquenti che hanno preso di mira i negozi e le abitazioni della città non sembrano intenzionati a fermare la “striscia negativa” e, dopo la zona dei Frari, a finire vittima dei ladri questa volta sono stati gli esercenti della salizada San Canzian, a Cannaregio.

COLPI A RAFFICA – Nel corso del fine settimana, infatti, la strada è stata “battuta” dai malviventi più e più volte: i malintenzionati hanno cercato due volte di entrare in una delle coltellerie più antiche della città, una volta riuscendo a portare via il fondo cassa, l'altra bloccandosi davanti alla serratura. I ladri hanno però colpito prima il bar che sorge all'angolo con il panificio della zona, anche lì portandosi via il contenuto del registratore. Non sono state risparmiate neppure la profumeria e il negozio di abbigliamento, dove è “sparito” un computer.

MODUS OPERANDI – I delinquenti utilizzano quasi sempre lo stesso metodo per penetrare all'interno dei negozi: si smonta o si danneggia il cilindro della serratura, consentendo ai ladri di forzare poi la porta utilizzando un attrezzo sottile. Nemmeno le abitazioni private sono al sicuro: i malviventi sembrano aver preso l'abitudine a entrare nelle case dalle finestre del primo piano, facendo “scaletta”. Così, anche a Cannaregio, così come a San Polo, Santa Croce e Dorsoduro, esplode la paura dei residenti e dei commercianti, che ora pretendono maggiore sicurezza e hanno persino presentato una raccolta firme in prefettura, comune e questura. Si chiedono telecamere e pattuglie di rinforzo delle forze dell'ordine, ma per ora tutto tace da Ca' Farsetti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri nelle case e nei negozi di Cannaregio, residenti esasperati

VeneziaToday è in caricamento