rotate-mobile
Cronaca

Buona notizia per i precari del porto, il contratto diventa triennale

Trenta dipendenti della "Nuova CLP" saranno stabilizzati a tempo determinato. Bene il traffico portuale, con un +21% di container e un +16% sul totale

Sono 30 i lavoratori che la Nuova CLP ha deciso di stabilizzare, passando da contratti interinali a chiamata a contratti a tempo determinato per 3 anni, stipulati dall’agenzia per il lavoro Intempo del gruppo Obiettivo lavoro. I nuovi assunti, che lavorano già da qualche anno nello scalo veneziano, sono professionisti con formazione specialistica capaci di gestire tutte le operazioni richieste dai terminal e nei diversi settori di traffico presenti a Venezia, ma che finora venivano chiamati a lavorare occasionalmente. Una decisione dettata dalla crescita dei traffici del porto di Venezia, che ha raggiunto nel 2015 il record di 500mila container movimentati tra giugno 2014/maggio 2015 e che mostra performance di crescita a doppia cifra (+21% container e +16% traffici totali) anche negli ultimi sei mesi.

"Questi lavoratori hanno seguito un percorso di formazione specialistica - spiega Davide Tassan, presidente della Nuova CLP - su di loro negli ultimi anni abbiamo investito molto e siamo davvero lieti di poter offrire loro un contratto a tempo determinato che consentirà loro di godere di maggiori tutele e certezze per il futuro. Il nostro organico, fissato dal ministero può contare su 110 dipendenti, grazie a questo tipo di contratto possiamo contare su altri 30 lavoratori, altamente specializzati, capaci di dare continuità lavorativa e garanzia di professionalità alle navi e agli armatori che scalano Venezia".

Claudia Marcolin, segretario dell'Autorità Portuale di Venezia, aggiunge: "È una strategia vincente che vede un importante investimento sul personale che ha già esperienza in banchina e sulla crescita professionale di alcuni giovani che consente di prepararsi al futuro avendo a disposizione un bacino di personale qualificato su cui poter contare. I traffici nel porto di Venezia stanno mostrando segnali positivi in quasi tutti i settori, la linea diretta container della Ocean3 con la Cina, quella ro-ro di Grimaldi con la Grecia sono tutte novità che potranno incrementare la competitività del sistema portuale veneziano e quindi rendere più stabile l’occupazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buona notizia per i precari del porto, il contratto diventa triennale

VeneziaToday è in caricamento