rotate-mobile
Cronaca

Luna gigante a Venezia il 5 e 6 maggio: occhi puntati sulla Superluna

Nella notte tra sabato e domenica sarà inferiore la distanza tra terra e luna, per questo il satellite, condizioni meteorologiche permettendo, ci apparirà più grande e luminoso del solito

Amanti delle bizzarrie, inguaribili romantici alla ricerca di ispirazione, cultori della scienza: preparate i popcorn per questo fine settimana e tenetevi pronti a godere di uno spettacolo tanto suggestivo quanto unico. Avremo infatti la fortuna di assistere, condizioni meteorologiche permettendo, ad un fenomeno ribattezzato "Luna gigante".

Nella notte tra il 5 ed il 6 maggio, grazie alla concomitanza di alcuni particolari fattori astronomici, il satellite ci apparirà più grande del solito. Nel corso delle prime ore della mattinata di domenica 6 maggio, la distanza tra terra e luna sarà inferiore ai 357.000 Km (contro una media di 370.000 Km) e, sempre in quelle ore, la luna ci apparirà piena, più luminosa del solito (di quasi un terzo) e più grande di circa il 14%.

Uno sguardo al cielo, dunque, e uno alle previsioni meteo, dato che, per assaporare l'eccezionale evento, saranno necessarie delle condizioni favorevoli. Infine permetteteci un consiglio: per questo fine settimana state alla larga dalle persone lunatiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luna gigante a Venezia il 5 e 6 maggio: occhi puntati sulla Superluna

VeneziaToday è in caricamento