rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Martellago / Maerne

Bomba d'acqua su Martellago e Spinea: strade allagate e alberi a terra, disagi al traffico

Il violento temporale nella tarda mattinata di giovedì si è "sfogato" su tutto il Miranese. Pompieri al lavoro per risolvere i problemi. Viabilità in grossa difficoltà in tutta la zona

Tanta acqua in poco tempo, puntuali subito dopo arrivano gli allagamenti. Nella tarda mattinata di giovedì sul Miranese si è abbattuto un violento acquazzone che ha causato non pochi problemi alla circolazione stradale. I vigili del fuoco sono stati impegnati per ore per cercare di risolvere le situazioni più difficili.

DURANTE L'EMERGENZA IN AZIONE DEGLI SCIACALLI

Bomba d'acqua tra Martellago e Spinea

Cittadini hanno allertato la centrale operativa del 115 segnalando alberi o rami a terra e maxi pozzanghere d'acqua. Dei "mini laghi" che hanno interessato anche alcuni scantinati. Interventi a macchia di leopardo sulla Castellana, nel territorio di Martellago, così come in via della Costituzione, in territorio di Spinea. Interessati anche Maerne, Olmo, la Fossa, Salzano. A Mirano un fulmine avrebbe in parte colpito una quercia in pieno centro del paese. I pompieri hanno azionato invece le pompe per "liberare" dall'acqua un'azienda situata in zona industriale in via della Costituzione. Un'altra squadra di pompieri si è portata in via Mascagni per liberare dall'acqua degli scantinati. Ma la lista dei problemi si è allungata sempre più. Un guasto tecnico all'altezza della stazione ferroviaria di Maerne, sulla linea Venezia-Castelfranco, secondo una nota delle Ferrovie dello Stato avrebbe causato ritardi ai convogli nell'ordine di 60 minuti.

Numerosi i problemi per le strade di Martellago. "Laghi" in via Fapanni, via Rialto, via delle Pree: "Io abito in zona via Mantegna, a Maerne - dichiara Ilaria, 26enne - la pioggia è durata una quarantina di minuti e puntualmente le strade della nostra area sono andate sotto. Nonostante avessimo delle pompe l'acqua ci entrava dall'esterno, perché i tombini non ricevevano. Sono diversi i garage in questa situazione. Abbiamo chiesto l'intervento dei vigili del fuoco e ci hanno detto che ci sono molte richieste. Il Comune si dia da fare per pulire i tombini, altrimenti qui a ogni acquazzone è sempre la stessa storia".

Intanto Actv ha diramato un messaggio segnalando che a causa dell'arrivo del maltempo potrebbero esserci problemi (destinati a rientrare) sulle linee extraurbane, specie tra Noale e Martellago. Nella città dei Tempesta un fulmine (è l'ipotesi più accreditata) avrebbe fatto scattare l'allarme antincendio alla scuola primaria del centro. Anche in quel caso sono arrivati i vigili del fuoco per controllare che tutto fosse in sicurezza. I bambini sono stati tutti spostati in palestra e in aula magna per il tempo necessario. Il sottopasso di via Zigaraga a Salzano è stato chiuso al transito: sul posto oltre alle forze dell'ordine anche la protezione civile. Un'auto è stata incastrata mentre l'acqua è arrivata a un metro d'altezza. La conducente è stata salvata da un vigile del fuoco fuori servizio. Poi l'arrivo anche dei sommozzatori. Negli stessi minuti è stato segnalato un principio d'incendio in una cabina elettrica in via Premaore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bomba d'acqua su Martellago e Spinea: strade allagate e alberi a terra, disagi al traffico

VeneziaToday è in caricamento