rotate-mobile
Cronaca

Il maltempo si fa sentire: ponte della Libertà bloccato, barca rovesciata, alberi a terra

Pioggia torrenziale e vento forte si sono abbattuti sulla provincia sabato pomeriggio: vigili del fuoco e forze dell'ordine al lavoro. Tram fermo in direzione Venezia. Due surfer salvati

La provincia di Venezia di nuovo sferzata dal maltempo sabato pomeriggio, con piogge scroscianti, grandine e forte vento. Danni sono stati rilevati sul ponte della Libertà, dove parte delle corsie in direzione Venezia sono rimaste bloccate a causa di alcune assi di legno finite sull'asfalto: si tratta degli elementi che compongono il tratto finale della pista ciclabile, sradicati a causa del vento e rovinati sulla strada.

Il tram è stato quindi costretto allo stop, con conseguenti code tra i mezzi in transito verso piazzale Roma. Sul posto si sono portate le pattuglie della polizia locale. Il fatto è avvenuto pochi minuti prima delle 16 all'altezza della rampa Tronchetto, dopodiché è stato attivato il servizio di bus sostitutivi fino alle 16.35, momento in cui la situazione è tornata regolare.

Maltempo nel Veneziano, 11 giugno 2016

Le squadre dei vigili del fuoco di Venezia sono invece intervenute in laguna per diverse emergenze. Timori per una canoa rovesciata dietro l'isola della Giudecca, nelle vicinanze del circolo canottieri: i pompieri hanno trovato l'imbarcazione vuota, poi si è scoperto che l'uomo era stato già soccorso e messo in salvo. Altre due persone sono finite in acqua invece a poca distanza dall'isola di Poveglia, all'altezza del Lido mentre praticavano surf: i due naufraghi si sono attaccati a una bricola, all'altezza del depuratore, fino all'arrivo dei vigili del fuoco che li hanno tratti in salvo. Per precauzione era stato fatto alzare anche l'elicottero.

A Cavarzere si è verificata una situazione di pericolo quando, per del tempo, è saltata la corrente. L'intervento è stato chiesto in un'abitazione privata per una persona a rischio perché la macchina per l'ossigenoterapia ha smesso di funzionare. La situazione è stata risolta provvisoriamente grazie all'ausilio di un generatore di corrente.

Pompieri al lavoro anche in altre zone della provincia: il vento si è fatto sentire in particolare tra il sestiere di Castello e il Lido di Venezia con diversi alberi caduti, altri ne sono stati segnalati sulla statale Romea, a Malcontenta, a Mira in via Nazionale e via Baldani e in zona Nave de Vero. Intervento della protezione civile invece a forte Poerio, sempre a Mira, dove era in corso una manifestazione: qui l'uscita del parcheggio è stata bloccata dalla caduta di alcune ramaglie che hanno impedito ai mezzi di uscire dall'area.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maltempo si fa sentire: ponte della Libertà bloccato, barca rovesciata, alberi a terra

VeneziaToday è in caricamento