rotate-mobile
Cronaca

"Maratona" universitaria ispirata all'Odissea: 24 canti in 24 ore

La lettura integrale del poema, promossa da Ca’ Foscari e Scuola di San Giovanni Evangelista, si svolgerà per 24 ore nei giorni 1 e 2 giugno

La bellezza di 24 canti in 24 ore, una maratona notturna ispirata all’Odissea di Omero. La lettura integrale del celebre poema, promossa dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari Venezia e della Scuola di San Giovanni Evangelista, è una iniziativa che si svolgerà dalle 11 del mattino del 1. giugno alle 11 del 2 giugno, alla Scuola di San Giovanni Evangelista. L’iniziativa nasce dalla volontà di portare l’Odissea fuori dalle aule e di coinvolgere nel progetto, insieme ai docenti e agli studenti, anche i cittadini che non hanno rapporti diretti con l'Università. Tutti sono dunque invitati a partecipare, indipendentemente dalla loro esperienza teatrale e dalla loro cultura classica.

Non sarà una drammatizzazione teatrale, ma una lettura dei versi omerici accompagnata da musica dal vivo. Tutte le voci si avvicenderanno di canto in canto, saranno disponibili molte parti di diversa lunghezza: da pochi versi a diverse centinaia. Le prime audizioni si terranno nella mattina di sabato 21 marzo. Gli interessati, che vogliono intervenire come musicisti o lettori, possono compilare la scheda di partecipazione e spedirla all'indirizzo e-mail del progetto: odissea.venezia@gmail.com. Maggiori informazioni sul sito dell’Università al link www.unive.it/odissea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Maratona" universitaria ispirata all'Odissea: 24 canti in 24 ore

VeneziaToday è in caricamento